Esportazione e intermediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili: occorre una regolamentazione definitiva

Berna, 10.05.2017 - Il 10 maggio 2017 il Consiglio federale ha deciso di trasporre nel diritto ordinario l’ordinanza sull’esportazione e l’intermediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili. Entro l’autunno 2017 il DEFR preparerà una proposta da porre in consultazione.

Il 13 maggio 2015 il Consiglio federale aveva emanato l’ordinanza sull’esportazione e l’intermediazione di beni per la sorveglianza di Internet e delle comunicazioni mobili (RS 946.202.3), valida fino al 12 maggio 2019. Il Consiglio federale aveva inoltre incaricato il DEFR di informarlo, a due anni dall’entrata in vigore, sulla necessità di mantenere o meno l’ordinanza e di trasporla nel diritto ordinario.

Nell’ordinanza, il rischio – effettivo – che in casi isolati questi beni vengano usati dal destinatario finale come strumento di repressione è stato introdotto come criterio aggiuntivo per negare l’esportazione. Il Consiglio federale ritiene pertanto necessario mantenere tale criterio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Dott. Patrick Edgar Holzer,
responsabile Politica dei controlli delle esportazioni dual use,
Segreteria di Stato dell’economia SECO
Tel.: 058 46 40916
patrick.holzer@seco.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66665.html