La Svizzera e il Giappone puntano su un ulteriore potenziamento della cooperazione scientifica

Berna, 05.05.2017 - Il 5 maggio 2017 il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio e il Ministro giapponese per la formazione, la cultura, lo sport, la scienza e la tecnologia Toshiei Mizuochi hanno firmato a Berna una dichiarazione d’intenti su un ulteriore potenziamento della cooperazione tra i due Paesi nei settori della scienza e delle tecnologie.

Durante il loro incontro a Berna il Segretario di Stato Dell’Ambrogio e il Ministro giapponese Mizuochi hanno discusso della cooperazione tra la Svizzera e il Giappone nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione – molto significativa sotto il profilo qualitativo – e della possibilità di approfondire ulteriormente i rapporti di partenariato.
L’incontro è culminato con la firma, da parte dei due interlocutori, di una dichiarazione d’intenti che getterà le basi per una cooperazione più intensa, semplice e diretta tra le agenzie di promozione della ricerca dei due Paesi. Nel quadro dell’accordo bilaterale sulla cooperazione scientifica, concluso già nel 2007, il Fondo nazionale svizzero (FNS) e la Japan Science and Technology Agency (JST) lanceranno un nuovo bando di concorso per progetti di ricerca comuni che fungerà da progetto pilota. Le tematiche e l’agenda saranno definite e comunicate nei prossimi mesi dalle due agenzie.

In Asia, il Giappone è il principale partner dei ricercatori e istituti di ricerca svizzeri. Tra il 2011 e il 2016, ad esempio, il FNS ha finanziato in Svizzera con circa 101 milioni di franchi 215 progetti che prevedevano cooperazioni tra ricercatori svizzeri e giapponesi. Dal 1961, inoltre, la Confederazione ha assegnato a ricercatori e artisti giapponesi ben 211 borse di studio d’eccellenza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Capodivisione Relazioni internazionali
T +41 58 462 68 36
mauro.moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66599.html