Processo per violazione del marchio Swiss Military

Berna, 02.05.2017 - Il Tribunale amministrativo federale ha tenuto udienza in data odierna in una causa intentata contro la registrazione del marchio «Swiss Military». Nel 2013 il Parlamento ha accolto la mozione 12.3667 «Registrazione dei marchi “Swiss Army”, “Swiss Military” e “Swiss Air Force”». Il Consiglio federale ha affidato l’attuazione della mozione al DDPS/armasuisse. Negli ultimi anni quest’ultima ha concluso con varie ditte svizzere contratti di licenza e intentato diverse cause e procedure in Svizzera e all’estero per violazione dei marchi dell’Esercito Svizzero.

Il 20 giugno 2013 il Parlamento ha accolto la mozione 12.3667 «Registrazione dei marchi “Swiss Army”, “Swiss Military” e “Swiss Air Force”», depositata dalla Commissione per la politica di sicurezza del Consiglio degli Stati (CPS-S). La mozione incarica il Consiglio federale, rispettivamente il DDPS e quindi armasuisse, di tutelare e difendere i suddetti marchi in Svizzera e all’estero e di commercializzarli per mezzo di contratti di licenza. I prodotti dei licenziatari svizzeri, che devono soddisfare i requisiti della legislazione Swissness, vengono smerciati sui mercati globali e sono tutelati dal diritto dei marchi. In caso di necessità, le violazioni dei marchi commesse in Svizzera e all’estero vengono perseguite giudizialmente su mandato di armasuisse. Gli introiti delle licenze vengono destinati alla copertura dei costi per la tutela e la difesa dei marchi. I ricavi confluiscono nella Cassa federale.

In rappresentanza della Confederazione Svizzera, armasuisse ha depositato il marchio Swiss Military presso l’Istituto federale della proprietà intellettuale (IPI). Il marchio protegge in particolare orologi e apparecchi di cronometria di provenienza svizzera. La registrazione è stata però contestata da terzi che avevano anch’essi chiesto l’iscrizione del marchio. L’opposizione presentata da questi presso l’IPI è stata accolta, ma la Confederazione Svizzera, rappresentata da armasuisse, ha impugnato la decisione dinanzi al Tribunale amministrativo federale.

Il Tribunale amministrativo federale ha sentito le parti in causa. La sentenza sarà notificata per iscritto e sarà pronunciata al più presto tra qualche mese.


Indirizzo cui rivolgere domande

DDPS Comunicazione
Palazzo federale est
CH - 3003 Berna


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Armasuisse
http://www.ar.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66568.html