Il Programma migrazione e salute sarà integrato nelle strutture esistenti

Berna, 26.04.2017 - Alla fine del 2017 si concluderà il Programma nazionale migrazione e salute, le cui misure principali saranno integrate nei compiti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e nelle strategie della Confederazione. Nella sua seduta del 26 aprile 2017 il Consiglio federale ha preso atto di questa modifica.

Dal 2002 il Programma nazionale migrazione e salute ha realizzato importanti offerte per promuovere la salute della popolazione migrante. Per esempio è stata sviluppata insieme alla Croce Rossa Svizzera la piattaforma Internet migesplus.ch, che diffonde informazioni sulla sanità in numerose lingue. Gli ospedali della rete «Swiss Hospitals for Equity» hanno migliorato l’assistenza a gruppi di popolazione specifici grazie a offerte di perfezionamento, linee guida, training, progetti di ricerca e materiale informativo in più lingue. Inoltre l’UFSP ha lanciato insieme all’organizzazione «Asylorganisation Zürich» un servizio nazionale d'interpretariato telefonico a disposizione 24 ore su 24 in numerose lingue. Con il centro di competenza INTERPRET si è creato un sistema di qualificazione per interpreti interculturali.

Le misure principali del Programma migrazione e salute saranno integrate nei compiti in corso e nelle strategie dell’UFSP e ulteriormente sviluppate per fornire anche ad altri gruppi di popolazione vulnerabili un accesso migliore al sistema sanitario. Una buona comunicazione tra professionisti della salute e pazienti può evitare prestazioni non idonee e i costi che ne conseguono. Tali misure sono parte della strategia di politica sanitaria del Consiglio federale «Sanità2020».
 


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Sezione comunicazione, tel. +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66464.html