Averi in giacenza: documenti disponibili nell’AFS

Berna, 24.04.2017 - Nel 2016 l’Archivio federale svizzero (AFS) ha ripreso una parte dei documenti sugli averi in giacenza utilizzati dal competente tribunale arbitrale, il Claims Resolution Tribunal (CRT). Da oggi questi documenti sono reperibili e accessibili sul sito www.swiss-archives.ch.

Il CRT, istituito per accertare i diritti delle vittime delle persecuzioni naziste o dei loro eredi su conti bancari svizzeri, è stato sciolto nel 2012. I documenti utilizzati dal CRT durante la procedura d’identificazione dei conti sono stati trasmessi all’AFS per la conservazione e catalogazione. Sono costituiti soprattutto da copie di documenti bancari e inventari patrimoniali che risalgono fino agli anni 1940.

Questi fondi sono ora repertoriati on-line, ad eccezione dei documenti contenenti dati personali sensibili. I documenti sono consultabili soltanto dopo la scadenza del termine di protezione di 30 anni. È tuttavia possibile presentare una domanda di consultazione sul sito www.swiss-archives.ch. Le persone direttamente interessate possono tuttavia accedere in qualsiasi momento ai propri documenti.


Indirizzo cui rivolgere domande

bundesarchiv@bar.admin.ch



Pubblicato da

Archivio federale svizzero
http://www.bar.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66437.html