schön&gut vince il Premio svizzero della scena 2017

Berna, 20.04.2017 - Dal 2015 l’Ufficio federale della cultura attribuisce il Premio svizzero della scena, che fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Il duo cabarettistico schön&gut ha ricevuto il Premio svizzero della scena 2017 su raccomandazione della giuria federale del teatro. Gardi Hutter ha consegnato il premio all’odierna serata di inaugurazione della Borsa Svizzera degli Spettacoli a Thun in presenza di Isabelle Chassot, direttrice dell’Ufficio federale della cultura. I finalisti, oltre al duo schön&gut, erano la compagnia teatrale di strada Les Batteurs de Pavés e il comico Karim Slama.

Dal 2003 Anna-Katharina Rickert e Ralf Schlatter, i componenti di schön&gut, intrattengono il pubblico della Svizzera tedesca esibendosi in spettacoli di cabaret poetico e politico. Già nel 2004 è stato conferito al duo il Salzburger Stier, il più importante premio per il cabaret di lingua tedesca, mentre nel 2014 è arrivato il Premio svizzero del cabaret Cornichon. Le produzioni dei due artisti dimostrano la qualità del loro cabaret in formato raffinato: gioco poetico, precisione linguistica, scambi di ruolo al volo e intrecci di storie. La signora Gut e il signor Schön propongono duelli letterari ambientati a Grosshöchstetten, nell’Emmental e incanalano l’essenza dell’aria provincialotta della Svizzera tedesca e degli stati d’animo della società, garantendo così un intrattenimento costante.

Il Premio svizzero della scena è stato assegnato per la prima volta nel 1993 dall’Associazione artisti – teatri – promozione (ATP) e dal 2015 fa parte dei Premi svizzeri di teatro. Si propone di dare maggiore visibilità nazionale a discipline delle arti dello spettacolo come cabaret, teatro clownesco, acrobatismo, caffè-concerto. Il premio ha un valore di 30 000 franchi per le persone e di 50 000 per i gruppi.

Consegna dei Premi svizzeri di teatro il 24 maggio 2017 a Lugano
I cinque Premi svizzeri di teatro saranno consegnati in concomitanza con la quarta edizione dell’Incontro del Teatro Svizzero, che si terrà il 24 maggio prossimo al LAC Lugano Arte e Cultura. Quest’anno saranno premiati Margrit Gysin, per il suo teatro di figura, l’attrice e regista Marielle Pinsard, l’autrice e regista Valérie Poirier, Dominik Flaschka & Roman Riklin, impegnati nel teatro musicale, e il duo ticinese TricksterP (v. comunicato stampa del 30 marzo 2017). La vincitrice o il vincitore del Gran Premio svizzero di teatro / Anello Hans Reinhart 2017 sarà proclamato dal consigliere federale Alain Berset nel corso della cerimonia.

Informazioni dettagliate e immagini
Informazioni complementari su finalisti e vincitori del Premio svizzero della scena 2017 sono allegate al comunicato stampa.

Immagini ad alta risoluzione delle vincitrici e dei vincitori e informazioni sui Premi svizzeri di teatro sono pubblicate sul sito http://www.theaterpreise.ch/it/media/.

Immagini per la stampa della cerimonia di consegna del Premio svizzero della scena a Thun (disponibili dalle 21.30) al seguente link https://www.flickr.com/photos/131647411@N08/sets


Indirizzo cui rivolgere domande

Premi svizzeri di teatro: Claudia Rosiny, responsabile danza e teatro, sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. +41 (0)58 465 39 19, claudia.rosiny@bak.admin.ch

Informazioni sulle vincitrici e i vincitori del Premio svizzero della scena: Bruno Prandi, bruno.prandi@ktvatp.ch, tel. +41 (0)32 323 50 85 e cellulare +41 (0)79 484 66 77

Interviste con le vincitrici e i vincitori e accreditamento stampa (entro il 19 maggio): Paola Gilardi, media@theaterpreise.ch, tel. +41 (0)79 746 41 10



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66428.html