Consiglio federale a favore di una proroga a tempo determinato dell’aliquota speciale IVA sulle prestazioni nel settore alberghiero

Berna, 12.04.2017 - Il Consiglio federale è favorevole a un’ulteriore proroga a tempo determinato dell’aliquota speciale IVA del 3,8 per cento sulle prestazioni del settore alberghiero fino a fine 2027. In occasione della seduta del 12 aprile l’Esecutivo ha adottato il relativo parere all’attenzione del Parlamento.

Alla luce della situazione tuttora difficile nel settore del turismo, causata anche dal franco forte, attualmente non è opportuno lasciar scadere l’aliquota speciale a fine anno.

L’iniziativa parlamentare de Buman (15.410) dell’11 marzo 2015 chiedeva che l’aliquota speciale fosse inserita in modo permanente nella legge del 12 giugno 2009 sull’IVA (LIVA; RS 641.20). Tuttavia, dopo la consultazione, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale si è pronunciata a favore di una proroga di 10 anni. In tal modo intende offrire sicurezza di pianificazione al settore, pur conservando la possibilità di sottoporre l’aliquota speciale a controlli regolari. Il Consiglio federale condivide questa posizione.

Dal 1996 al settore alberghiero viene applicata un’aliquota speciale a tempo determinato che è già stata prorogata cinque volte. Se la legge non verrà modificata, l’attuale proroga scadrà alla fine del 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, Comunicazione, Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66381.html