Il Consiglio federale intende abrogare il termine di cambio delle banconote di vecchie serie

Berna, 05.04.2017 - Nella seduta del 5 aprile 2017 il Consiglio federale ha esaminato il termine di cambio delle banconote di vecchie serie e, d’intesa con la Banca nazionale svizzera (BNS), ne ha proposto l’abrogazione. Il Dipartimento federale delle finanze (DFF) è stato incaricato di elaborare entro fine agosto 2017 un progetto da porre in consultazione contenente le modifiche di legge necessarie.

Al momento dell’emissione di una nuova serie di banconote la BNS può ritirare le banconote della serie precedente, la cui validità come mezzo di pagamento legale cessa, ma che possono essere cambiate presso la BNS nel corso dei 20 anni successivi.

Il DFF e la BNS hanno verificato la prassi attuale, come proposto nell’interpellanza del consigliere nazionale Manuel Tronare (16.3323), e hanno richiesto l’abrogazione del termine di cambio. In tal modo si eviterà che una persona possa trovarsi in possesso di banconote che da un momento all’altro perdono il proprio valore. La Svizzera si allinea, così, alla prassi diffusa nei principali Paesi industrializzati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
tel. +41 58 465 16 06, kommunikation@efv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66263.html