La presidente della Confederazione Doris Leuthard in Estonia per colloqui di lavoro

Berna, 04.04.2017 - Lunedì 10 aprile 2017 la presidente della Confederazione Doris Leuthard si recherà in Estonia per discutere in primo luogo delle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Estonia, delle priorità della presidenza estone dell'UE nel secondo semestre del 2017 e della politica della Svizzera nei confronti dell'Unione europea (UE).

In tema di relazioni bilaterali tra la Svizzera e l'Estonia i colloqui verteranno fra l'altro sulla cooperazione economica e sugli scambi in materia di formazione professionale, ricerca e innovazione. Sarà pure discusso il tema della politica di vicinato e di sicurezza a livello regionale.

Nella capitale estone Tallinn la presidente della Confederazione Leuthard incontrerà la presidente dell'Estonia Kersti Kaljulaid, con la quale avrà i colloqui presidenziali ufficiali. Sono inoltre previsti incontri di lavoro con il primo ministro Jüri Ratas, il ministro degli esteri Sven Mikser e la ministra dell'economia e delle infrastrutture Kadri Simson. Questo scambio di opinioni è di particolare interesse visto che nel secondo semestre dell'anno l'Estonia assumerà la presidenza dell'UE. Il programma prevede pure la visita dell'esposizione dedicata al progetto „e-Estonia“, la strategia globale estone per la digitalizzazione.

La Svizzera e l'Estonia sono legate da ottime relazioni sul piano politico, approfondite negli ultimi anni grazie alla cooperazione nel quadro del contributo svizzero all'allargamento. Nell'ambito delle relazioni economiche tra la Svizzera e gli Stati baltici vi è fondamentalmente ancora margine per uno scambio più intenso. Gli investimenti svizzeri sono aumentati nel corso degli ultimi dieci anni. Le imprese svizzere che hanno investito in Estonia sono una novantina.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DATEC, tel. +41 58 462 55 11



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66237.html