Legge sulle professioni mediche: il Consiglio federale pone in vigore le ultime modifiche

Berna, 05.04.2017 - In futuro le persone che esercitano una professione medica in Svizzera saranno iscritte nel registro delle professioni mediche. Nella seduta del 5 aprile 2017, il Consiglio federale ha deciso che le ultime modifiche della legge sulle professioni mediche (LPMed) entreranno in vigore all’inizio del 2018.

Le ordinanze di esecuzione della LPMed adeguate disciplinano i requisiti per l’iscrizione nel registro delle professioni mediche dei diplomi di formazione in medicina umana, odontoiatria, chiropratica, farmacia e medicina veterinaria e degli attestati di conoscenza linguistica. Il Parlamento aveva varato i pertinenti adeguamenti nel marzo del 2015 e incaricato il Consiglio federale della loro attuazione. Le persone interessate hanno tempo due anni per far registrare i diplomi e gli attestati di conoscenza linguistica.

L’obbligo di autorizzazione per il «libero esercizio della professione» sarà inoltre esteso all’«esercizio della professione come attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale». In questo modo sarà ampliata la cerchia delle persone che dovranno disporre di un’autorizzazione per esercitare una professione medica e di conseguenza migliorato il controllo dei Cantoni, che rilasciano l’autorizzazione sulla base della LPMed.

Per poter richiedere un’autorizzazione secondo la LPMed i farmacisti dovranno inoltre avere conseguito un titolo federale di perfezionamento in farmacia d’officina o d’ospedale e saranno così equiparati ai medici attivi nel settore privato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, tel. +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66222.html