Visita ufficiale di lavoro in Cina del consigliere federale Guy Parmelin

Berna, 28.03.2017 - Il capo del DDPS, consigliere federale Guy Parmelin, si recherà in Cina per una visita ufficiale di lavoro dal 29 marzo al 3 aprile. A Pechino sarà accolto dal ministro della Difesa cinese Chang Wanquan.

La visita ufficiale di lavoro del ministro della Difesa Guy Parmelin al ministro della Difesa Chang Wanquan è il primo incontro ad alto livello ministeriale dopo la visita di Stato del presidente cinese Xi Jinping in Svizzera a metà gennaio. Il consigliere federale Guy Parmelin sarà inoltre accolto per un breve scambio bilaterale dal vicepresidente della Commissione militare centrale, generale Fan Changlong.

I colloqui verteranno sui rapporti bilaterali tra la Svizzera e la Cina, la situazione in materia di sicurezza in Asia e in Europa, la cooperazione nel promovimento della pace nel quadro dell'ONU nonché i contatti bilaterali in ambito militare. Da anni il DDPS intrattiene con la Cina un dialogo in materia di politica di sicurezza e una cooperazione a livello di istruzione mediante lo scambio di ufficiali nell'ambito di corsi e incontri formativi, segnatamente in funzione dell'invio all'estero di osservatori dell'ONU. I due ministri della Difesa si informeranno inoltre a vicenda sulle rispettive priorità negli ambiti della sicurezza nazionale e della politica di difesa.

Il consigliere federale Guy Parmelin visiterà inoltre una brigata di elicotteri impiegata soprattutto in caso di catastrofi naturali per operazioni di salvataggio a favore della popolazione civile. Dal 2005 al 2009 lo Stato maggiore di condotta dell'esercito ha appoggiato l'istituzione di team di salvataggio cinesi, unitamente al «Settore di direzione Aiuto umanitario» della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC). Parallelamente il DDPS ha svolto in Cina diverse attività di formazione e workshop sulla tematica del salvataggio in caso di terremoto.

Si tratta della prima visita ufficiale in Cina del consigliere federale Guy Parmelin, che fa così seguito all'invito pervenuto dal suo omologo cinese poco dopo l'assunzione della funzione di capo del DDPS a inizio 2016. Gli incontri regolari tra i ministri della Difesa della Cina e della Svizzera hanno luogo da oltre un decennio. Questi incontri sono volti anche alla cura delle relazioni bilaterali in generale, segnatamente in considerazione della particolare importanza della Cina quale attore internazionale e membro permanente del Consiglio di sicurezza dell'ONU.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
+41 58 464 50 86


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66165.html