Da uno studio sull'idoneità in occasione del reclutamento emergono differenze riguardo all'età, allo stato professionale socio-economico e alla provenienza

Berna, 24.03.2017 - Insieme al suo team, il prof. dott. dott. med. Frank Rühli dell'Università di Zurigo ha esaminato le decisioni di idoneità di 241 440 persone soggette all'obbligo di leva negli anni compresi tra il 2010 e il 2015. L'età, lo stato professionale socio-economico, il domicilio e la lingua presentano parallelismi sovra cantonali per quanto riguarda l'idoneità, rispettivamente l'inidoneità. Nel quadro di uno studio successivo l'esercito farà analizzare quali rapporti di reciprocità si celano dietro questi fattori d'influenza.

Le maggiori quote d'idoneità in tutti i Cantoni si registrano tra i 19enni e i 20enni. L'inidoneità cresce proporzionalmente all'età della persona soggetta all'obbligo di leva. I giovani uomini svizzeri con uno stato professionale socio-economico piuttosto basso e quelli con uno stato professionale socio-economico piuttosto alto sono vieppiù inabili al servizio. L'idoneità al servizio è maggiore tra le persone soggette all'obbligo di leva che provengono dalle zone rurali piuttosto che tra quelle provenienti dalle grandi città. I Comuni conservatori e con un orientamento politico prevalentemente di destra presentano quote d'idoneità maggiori rispetto a quelli con un orientamento politico di sinistra come pure liberale-progressista.

Inoltre dallo studio dell'Università di Zurigo emerge che tra le persone soggette all'obbligo di leva di lingua francese si registra una quota d'idoneità minore rispetto alle persone di lingua tedesca. La quota d'idoneità tra persone soggette all'obbligo di leva di lingua italiana si pone tra le altre due.

Le quote d'idoneità sono influenzate da una combinazione di fattori individuali e regionali.

Il Comando dell'esercito ha pertanto deciso di far realizzare uno studio successivo volto ad analizzare gli eventuali rapporti di reciprocità tra questi fattori d'influenza.

Il prof. dott. dott. med. Frank Rühli è l'Istituto di medicina evoluzionistica dell'Università di Zurigo sono partner abituali dell'esercito per le ricerche scientifiche. Alla fine del 2016, su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica, il dott. Kaspar Staub ad esempio ha pubblicato uno studio svolto tra le persone soggette all'obbligo di leva riguardante la circonferenza addominale e il BMI. Il dott. Staub ha preso parte anche allo studio attuale. La qualità e il volume dei dati analizzati forniscono una base eccellente per la ricerca. Lo studio sull'idoneità è stato realizzato su proposta del gruppo di studio «Sistema di obbligo di servizio». Si tratta del primo studio in merito all'idoneità su vasta scala con dati del nuovo sistema di reclutamento introdotto nel 2003.


Indirizzo cui rivolgere domande

In merito allo studio:
Universitä di Zurigo
Istituto di medicina evoluzionistica
prof dott. dott. med. Frank Rühli
+41 79 718 67 99
frank.ruhli@iem.uzh.ch

In merito all'esercito:
Daniel Reist
Capo Relazioni con i media Difesa
058 464 48 08
daniel.reist@vtg.admin.ch.



Pubblicato da

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Base logistica dell'esercito - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.lba.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66129.html