Aerodromo di Dübendorf: prossimi passi

Berna, 23.03.2017 - L'aerodromo militare di Dübendorf verrà utilizzato come campo d’aviazione civile, secondo quanto deciso dalla Confederazione nel 2014. L'appalto è stato affidato alla società Flugplatz Dübendorf AG. Nel frattempo la Confederazione ha esaminato la proposta dei Comuni che ospitano l'aerodromo di realizzare un "aerodromo storico con voli di collaudo". Dalle verifiche è emerso che un simile progetto sarebbe essenzialmente fattibile sul piano operativo ma che non rispetta alcuni importanti requisiti stabiliti dalla Confederazione. La Confederazione è tuttavia disposta a valutare insieme al Cantone di Zurigo e ai Comuni dell'aerodromo come tenere conto anche delle loro esigenze e dei loro interessi. Ciò avverrà nell'ambito del processo PSIA.

Nel 2014 il Consiglio federale ha deciso di utilizzare l'area dell'aerodormo militare di Dübendorf per l'aviazione militare e civile e per ospitare la piattaforma (hub) di Zurigo del Parco svizzero dell'innovazione. L'appalto per l'esercizio dell'aerodromo civile è andato alla società Flugplatz Dübendorf AG (FDAG). Nella revisione del 2016 della Parte concettuale del Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA) la Confederazione ha deciso di utilizzare Dübendorf come aerodromo civile, destinandolo in particolare all'aviazione d'affari. Ciò contribuirà a sgravare a lungo termine l'aeroporto di Zurigo. Tale utilizzo corrisponde alle indicazioni del Rapporto sulla politica aeronautica del Consiglio federale.

Nel 2016 i tre Comuni di Dübendorf, Volketswil e Wangen-Brüttisellen, sul cui territorio si estende l'aerodromo di Dübendorf, hanno sviluppato un progetto alternativo, presentato alla Confederazione a metà gennaio del 2017 dal Cantone di Zurigo. Il progetto, denominato "Aerodromo storico con voli di collaudo", si basa in parte su un dossier già presentato per la candidatura alla precedente gara d'appalto per l'esercizio civile dell'aerodromo di Dübendorf. Tale progetto prevederebbe non più di 20'000 movimenti di volo all'anno e orari di esercizio più restrittivi rispetto a quelli indicati nel progetto della FDAG.

Da un attento esame della Confederazione è emerso che il progetto sarebbe essenzialmente fattibile sul piano operativo ma che non soddisfa importanti requisiti fissati dalla stessa. Grosse incertezze riguardano in particolare il finanziamento. Il businessplan del progetto prevede un ammanco totale di circa 50 milioni di franchi nell'arco di 30 anni, che dovrebbe essere coperto dai Comuni dell'area dell'aerodromo con un contributo annuo pari a circa 1,6 milioni di franchi. Tale contributo, che deve prima essere approvato con un voto popolare, al momento non può essere garantito. Secondo la ripartizione dei costi prevista, inoltre, le Forze aeree dovrebbero partecipare al finanziamento con una quota ancora da definire. Il progetto alternativo, infine, non propone alcuna soluzione per l'aviazione d'affari.

Sulla base di queste riflessioni la Confederazione conferma in linea di massima la propria decisione in merito all'aerodromo di Dübendorf e i suoi impegni contrattuali nei confronti della FDAG, respingendo il progetto alternativo nella sua forma attuale. La Confederazione è tuttavia disposta a valutare insieme al Cantone di Zurigo e ai Comuni dell'aerodromo in che modo si possa tenere conto anche delle loro esigenze e dei loro interessi. Ciò avverrà nell'ambito del processo PSIA, al quale parteciperanno sia il Cantone sia i Comuni interessati, che potranno pertanto presentare direttamente le proprie obiezioni e preoccupazioni, in merito ad esempio all'orario di esercizio e al numero dei movimenti di volo. Nell'ambito di tale procedura sono previsti diversi incontri di coordinamento con tutte le parti interessate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Per gli operatori dei media:
Comunicazione UFAC
Telefono:



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66109.html