Nuovo meccanismo per l’esenzione dal visto

Berna, 22.03.2017 - Nella seduta del 22 marzo 2017 il Consiglio federale ha approvato un regolamento UE che permette di combattere in maniera più agevole gli abusi nell’ambito dell’esenzione dal visto. Nel contempo ha adottato una modifica dell’ordinanza concernente l’entrata e il rilascio del visto (OEV), poiché dal 28 marzo 2017 i cittadini georgiani potranno entrare senza visto nello spazio Schengen.

L'UE ha potenziato e reso più efficiente il meccanismo per sospendere l'esenzione dal visto. Il corrispondente regolamento consente agli Stati Schengen di ripristinare l'obbligo del visto per nove mesi invece dei sei attualmente previsti. Questa sospensione temporanea può essere attivata da una comunicazione di uno Stato membro o dalla Commissione europea. È pure introdotto un meccanismo di monitoraggio per garantire che gli Stati esentati dall'obbligo del visto continuino a rispettare i criteri necessari.

Nel contempo, a partire dal 28 marzo 2017 i cittadini georgiani in possesso di un passaporto biometrico saranno esentati dall'obbligo del visto per soggiorni senza attività lucrativa nello spazio Schengen inferiori a 90 giorni. Per contro, l'esercizio di un'attività lucrativa resta possibile soltanto a condizioni assai limitate. Conformemente all'OEV, è concesso ai cittadini georgiani ben qualificati soltanto se, tanto sul mercato interno quanto su quello UE/AELS, non sono disponibili altre persone con una formazione corrispondente. Dovranno inoltre essere rispettate le condizioni salariali e contrattuali previste dal diritto degli stranieri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Informazione e comunicazione SEM, T +41 58 465 78 44



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Segreteria di Stato della migrazione
https://www.sem.admin.ch/sem/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66080.html