La COMCO multa il Gruppo Galenica

Berna, 21.03.2017 - La Commissione della concorrenza (COMCO) chiude l’inchiesta relativa alla commercializzazione d’informazioni mediche elettroniche con una multa di circa CHF 4.5 mio contro HCI Solutions AG appartenente al Gruppo Galenica.

La COMCO è arrivata alla conclusione che HCI Solutions AG detiene una posizione dominante nel settore della commercializzazione di informazioni mediche elettroniche in Svizzera e che ne abusa impedendo l'accesso di concorrenti sul mercato così come imponendo l'acquisto di prestazioni legate ai suoi partner commerciali.

Da un lato, nei contratti con le case informatiche attive in Svizzera, HCI Solutions AG ha introdotto sistematicamente a partire dal 2012 delle clausole che erano in grado di impedire l'utilizzazione di banche dati di altri fornitori. Questi non hanno potuto stabilirsi sul mercato. Dall'altro, HCI Solutions AG ha offerto l'integrazione delle informazioni mediche delle imprese farmaceutiche nelle sue banche dati solo accoppiata a diverse prestazioni supplementari. Questo comportamento ha avuto per effetto una chiusura del mercato verso altri fornitori di queste prestazioni.

In Svizzera, i grossisti, gli ospedali, le farmacie, i medici e le drogherie dipendono dalle informazioni mediche per distribuire, dispensare e fatturare i farmaci autorizzati. L'accesso a queste informazioni attraverso il sistema elettronico attualmente utilizzato è dunque essenziale per il funzionamento del mercato. Non potendone disporre, l'accesso ai farmaci per i distributori e di conseguenza per i pazienti rischia di essere ostacolato.

La decisione della COMCO è soggetta a ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Prof. Dott. Vincent Martenet
Presidente
079 506 73 87
vincent.martenet@comco.admin.ch


Dott. Olivier Schaller
Vice-direttore
058 462 21 23
079 703 80 07
olivier.schaller@comco.admin.ch



Pubblicato da

Commissione della concorrenza
http://www.weko.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-66055.html