Prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione nel 2016

Berna, 10.03.2017 - Nella sua seduta del 10 marzo 2017 il Consiglio federale ha preso atto delle prestazioni del Servizio di trasporto aereo della Confederazione (STAC) nel 2016. Lo STAC ha effettuato complessivamente 899 ore di volo per il Consiglio federale e i vari dipartimenti.

Nel 2016 lo STAC ha effettuato 899 ore di volo con aerei ed elicotteri per il Consiglio federale e i dipartimenti. Di queste, 637 ore per il Consiglio federale. Sono state effettuate 678 ore di volo con aerei, di cui 650 con apparecchi di proprietà e 28 con apparecchi noleggiati. Delle 678 ore di volo, 435 sono state per il Consiglio federale e 243 per i dipartimenti. Le rimanenti 221 ore sono state effettuate con diversi elicotteri, di queste 202 per il Consiglio federale. Le prestazioni dello STAC sono rette dall'ordinanza sul Servizio di trasporto aereo della Confederazione (O-STAC; RS 172.010.331).

Voli su incarico della Confederazione

Lo STAC è una formazione militare delle Forze aeree che effettua voli su incarico del Governo federale, dei dipartimenti, dell'Assemblea federale, della Cancelleria federale, dei tribunali federali e dell'Esercito svizzero. È di rilevante importanza la disponibilità a breve termine 365 giorni l'anno. A tale scopo lo STAC utilizza aerei ed elicotteri propri. Se gli aerei di proprietà sono già occupati, le capacità non sono sufficienti oppure non è possibile fornire personalmente le prestazioni a causa dell'autonomia insufficiente degli aerei a disposizione, lo STAC noleggia aerei esterni.

I costi annui dello STAC ammontano a circa 7,5 milioni di franchi. I vantaggi delle prestazioni dello STAC sono l'elevato standard di sicurezza, la possibilità di impieghi in zone di crisi, la disponibilità a breve termine e il rispetto degli appuntamenti fissi delle delegazioni, cosa che con i voli di linea non può in parte essere garantita. A ciò vanno aggiunti il ruolo di rappresentanza, la protezione delle informazioni e la discrezione nei viaggi diplomatici all'estero. Le prestazioni dello STAC sono quindi direttamente al servizio degli interessi della Svizzera. I costi dei singoli voli effettuati dallo STAC non possono pertanto essere paragonati ai costi di un volo di linea.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
+41 58 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65963.html