Ordinanza concernente la vigilanza sulle attività informative: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Berna, 10.03.2017 - Nell’autunno 2015 il Parlamento ha approvato la nuova legge sulle attività informative (LAIn). Il referendum lanciato contro la legge è stato respinto nella votazione popolare del 25 settembre 2016. Il 10 marzo 2017 il Consiglio federale ha posto in consultazione la relativa ordinanza concernente la vigilanza sulle attività informative. La procedura di consultazione si concluderà il 16 giugno 2017.

L'entrata in vigore della legge sulle attività informative comporta una revisione totale del disciplinamento a livello di ordinanza. A tal fine sono previste tre ordinanze:

  • l'ordinanza sulle attività informative (OAIn) e
  • l'ordinanza sui sistemi d'informazione e di memorizzazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (OSIM-SIC). La procedura di consultazione relativa a tali ordinanze è già in corso e si concluderà il 16 aprile 2017.
  • l'ordinanza concernente la vigilanza sulle attività informative (OVAIn) si limita a tre ambiti in cui secondo la LAIn sussiste un fabbisogno di regolamentazione da parte del Consiglio federale per quanto concerne la vigilanza: le questioni amministrative concernenti l'Autorità di vigilanza (AVI-AIn); il controllo dell'esplorazione radio e dei segnali via cavo da parte dell'Autorità di controllo indipendente (ACI); le questioni relative alla collaborazione tra la Confederazione e gli organi di vigilanza cantonali.

La procedura di consultazione si concluderà il 16 giugno 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
+41 58 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65960.html