22 nuovi ufficiali di stato maggiore generale per l'Esercito svizzero

Berna, 24.02.2017 - Il 24 febbraio, il comandante della Scuola di stato maggiore generale (SSMG), brigadiere Daniel Lätsch, ha promosso nella Pauluskirche di Lucerna 22 aspiranti a ufficiali di stato maggiore generale dell'Esercito svizzero. Il capo dell'esercito, comandante di corpo Philippe Rebord, ha porto il benvenuto ai neopromossi nel corpo degli ufficiali di stato maggiore generale. Alla cerimonia hanno partecipato numerosi esponenti del mondo economico e politico e dell'esercito.

Alla fine dell'intensa istruzione di base di otto settimane presso la Scuola di stato maggiore generale a Kriens, la promozione a ufficiali di stato maggiore generale costituisce un'importante pietra miliare per la carriera dei 22 ufficiali. Per i giovani quadri sono ora previsti impegnativi compiti di pianificazione e di condotta negli stati maggiori superiori dell'Esercito svizzero. Le competenze acquisite costituiscono un valore aggiunto riconosciuto non soltanto per l'ulteriore impiego nell'esercito, ma anche per l'economia e la società. Ciò è stato espresso dai messaggi di benvenuto del consigliere di Stato Paul Winiker, capo del Dipartimento della giustizia e della sicurezza del Cantone di Lucerna, come pure di Hans Hess, vicepresidente di Economiesuisse.

L'impegnativa istruzione di stato maggiore generale è riservata ad un gruppo scelto di ufficiali di milizia e di professione. Gli ufficiali sono stati valutati tra molti candidati in base alla loro idoneità e in seguito raccomandati per questo corso di formazione. Con il superamento del corso di formazione di stato maggiore generale II (Cfo SMG II) l'istruzione non è tuttavia ancora conclusa. Dopo alcuni anni di impiego, l'istruzione di base viene conclusa con il superamento del Cfo SMG III. Alcuni di coloro che hanno assolto questo corso di formazione, porteranno avanti la loro istruzione con i corsi di formazione di stato maggiore generale IV e V, preparandosi in tal modo ad una funzione di quadro superiore.


Indirizzo cui rivolgere domande

Franziska Walt
Responsabile Comunicazione ISQE
Istruzione superiore dei quadri dell'esercito
+41 58 469 45 41



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Comando Operazioni - a partire dal 2019 Aggruppamento Difesa
http://www.hka.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65803.html