«La mia vita da zucchina» riceve due César

Berna, 24.02.2017 - Oggi l’Académie des Arts et Techniques du Cinema di Parigi ha assegnato il César per il miglior film d'animazione e il miglior adattamento a «La mia vita da zucchina» (titolo originale: «Ma vie de Courgette») del regista svizzero Claude Barras (Rita Productions).

La coproduzione svizzero-francese girata con la tecnica del passo uno racconta la storia di Zucchina, un ragazzino che, dopo aver perso entrambi i genitori, viene messo in un orfanotrofio dove incontrerà nuovi compagni.

Fin dalla prima proiezione al Festival di Cannes nell’ambito della Quinzaine des réalisateurs il film ha commosso gli spettatori giovani e meno giovani ed entusiasmato la critica. Nel corso di quest’anno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui lo European Film Award nella categoria di miglior film d’animazione europeo, il premio principale e il premio del pubblico al Festival internazionale del cinema d’animazione di Annecy, il premio del pubblico al Melbourne International Film Festival e al Warsaw Film Festival, e il premio della giuria dei bambini al Festival del cinema per bambini di Vienna e allo Zurich Film Festival (come miglior film per bambini). La colonna sonora del film porta la firma di Sophie Hunger, vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2016.

«La mia vita da zucchina» è nominato per il Premio del cinema svizzero 2017 nelle categorie «miglior film», «migliore musica da film» e «miglior montaggio». La consegna dei premi avrà luogo a Ginevra il 24 marzo prossimo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, responsabile della comunicazione, Ufficio federale della cultura (UFC), tel. 058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65787.html