Deposito pubblico delle domande per le perforazioni di sondaggio nella regione Giura est

Berna, 27.02.2017 - Nel settembre 2016 la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) aveva presentato all'Ufficio federale dell'energia (UFE) una serie di domande per l'esecuzione di perforazioni di sondaggio nelle regioni Giura est e Zurigo nord-est. Oggi ha inizio il deposito pubblico delle domande relative alla regione Giura est.

A fine settembre 2016 la Nagra aveva presentato otto domande per ciascuna delle due regioni di ubicazione Giura est e Zurigo nord-est. Il 27 febbraio 2017 ha inizio il deposito pubblico delle domande relative alla regione di ubicazione Giura est, che durerà 30 giorni. Il deposito pubblico delle domande relative alla regione di ubicazione Zurigo nord-est prenderà avvio presumibilmente il 13 marzo 2017. Durante il deposito pubblico, i soggetti interessati dal progetto possono presentare opposizione. L'autorità responsabile della decisione in merito alle domande per le perforazioni di sondaggio è il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Si prevede che le autorizzazioni relative alle perforazioni nelle due regioni saranno disponibili verso la metà del 2018.

Con le perforazioni di sondaggio, la Nagra intende approfondire le sue conoscenze in vista della scelta definitiva del sito nella terza tappa del Piano settoriale.

Svolgimento delle procedure di autorizzazione per le perforazioni di sondaggio

Per ogni domanda viene svolta una procedura di autorizzazione separata.

  1. Parallelamente al deposito pubblico, l'UFE invita i rispettivi Cantoni di ubicazione e le autorità specializzate interessate della Confederazione a presentare un parere in merito al progetto (art. 53 cpv. 1 della legge sull'energia nucleare e art. 62a della legge sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione).
  2. Successivamente la Nagra può prendere posizione in merito alle opposizioni pertinenti. Tutte le opposizioni e la presa di posizione della Nagra sono quindi trasmesse alle autorità specializzate della Confederazione.
  3. I rilievi presentati dai partecipanti alla procedura, come i pareri dei Cantoni e delle autorità specializzate, sono resi noti alle parti in causa (diritto di audizione).
  4. Stando allo scadenzario attuale, il DATEC rilascerà a metà del 2018 le autorizzazioni per le perforazioni di sondaggio richieste, a condizione che i relativi requisiti siano soddisfatti.
  5. Contro le autorizzazioni è possibile ricorrere presso il Tribunale amministrativo federale, la cui sentenza può a sua volta essere impugnata dinanzi al Tribunale federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE, tel. 058 462 56 75, 079 763 86 11



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65781.html