facciatasolare.ch: qual è il potenziale di produzione energetica delle facciate degli edifici?

Berna, 23.02.2017 - La nuova applicazione interattiva facciatasolare.ch, su cui è già censita circa la metà degli edifici esistenti, permette di scoprire se le facciate della propria casa sono adatte alla produzione di energia solare. Entro la metà del 2019 i dati relativi a tutte le facciate degli edifici in Svizzera saranno consultabili online.

La facciata di casa è adatta per l'installazione di un impianto solare? Presto si potrà rispondere facilmente a questa domanda per tutti gli edifici della Svizzera. L'Ufficio federale dell'energia (UFE), l'Ufficio federale di topografia swisstopo e l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera) lavorano a un progetto congiunto per allestire un'applicazione interattiva accessibile sul sito facciatasolare.ch, grazie alla quale, in pochi clic, sarà possibile individuare la quantità di energia elettrica e di calore che può essere prodotta sulla propria facciata.

A tal fine, l'applicazione combina i dati relativi alle dimensioni e all'orientamento di ciascuna facciata con quelli, basati su rilevamenti satellitari, dell'irraggiamento solare. Il potenziale che può essere effettivamente conseguito può differire dal risultato ottenuto mediante l'applicazione: per questo motivo facciatasolare.ch non sostituisce una consulenza specializzata.

Oggi, su facciatasolare.ch è censito circa il 50 per cento degli immobili esistenti, in particolare nella Svizzera centrale e nordorientale. A cadenza semestrale verranno aggiunte altre regioni fino a che, prevedibilmente a metà del 2019, saranno disponibili le informazioni su tutte le facciate delle case del nostro Paese. Inoltre, nell'applicazione sono inseriti mensilmente i dati aggiornati dell'irraggiamento solare.

A febbraio 2016 l'UFE ha già avviato l'applicazione interattiva tettosolare.ch, che mostra se il tetto della propria casa è adatto allo sfruttamento dell'energia solare.

facciatasolare.ch e tettosolare.ch fanno parte dell'offerta di consulenza del programma SvizzeraEnergia, che mostra agli interessati i vari passi da compiere per dotarsi di un proprio impianto solare (cfr. link).


Indirizzo cui rivolgere domande

Marianne Zünd, Capo Media e politica UFE
tel. 058 462 56 75, marianne.zuend@bfe.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65749.html