Il Consiglio federale rafforza la formazione professionale superiore

Berna, 22.02.2017 - Il 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sull’avamprogetto concernente l’attuazione del finanziamento per coloro che hanno frequentato i corsi di preparazione agli esami federali. Nel dicembre del 2016 il Parlamento ha modificato la legge sulla formazione professionale, ponendo le basi per l’introduzione dei contributi federali diretti. Si tratta di un importante contributo per un migliore sfruttamento del potenziale di forza lavoro locale. La consultazione si concluderà a fine maggio 2017.

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR ha elaborato un pacchetto di misure per rafforzare le formazione professionale superiore. Si tratta in particolare di fornire un maggiore sostegno finanziario da parte della Confederazione a coloro che hanno frequentato i corsi di preparazione agli esami federali di professione e agli esami professionali federali superiori. In questo modo si garantisce parità di trattamento fra gli studenti della formazione professionale superiore e quelli delle scuole universitarie, si aumenta l’attrattiva degli esami federali e si contribuisce a coprire il fabbisogno di professionisti qualificati (iniziativa sul personale qualificato).

Il nuovo sistema di finanziamento orientato alla persona permette di aumentare i contributi versati finora dalla Confederazione ai Cantoni. Il contributo viene corrisposto direttamente alle persone che hanno frequentato un corso di preparazione a un esame federale di professione o a un esame professionale federale superiore e che hanno sostenuto l’esame.

L’introduzione del nuovo modello di finanziamento ha richiesto la modifica della legge sulla formazione professionale, approvata dal Parlamento nel dicembre del 2016. Partendo dal modello standard (contributi federali versati a posteriori) presentato dal Consiglio federale, il Parlamento ha elaborato un secondo modello che prevede, su richiesta, il versamento dei contributi federali a coloro che frequentano i corsi anche prima del sostenimento dell’esame.

Le modalità di attuazione, ora poste in consultazione, verranno definite nell’ordinanza sulla formazione professionale (OFPr).


Indirizzo cui rivolgere domande

Rémy Hübschi, responsabile divisione Formazione professionale superiore;
Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione,
tel. 058 462 21 27,
remy.huebschi@sbfi.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65748.html