Adeguamento della legislazione in materia di impianti di gas liquido

Berna, 22.02.2017 - La fabbricazione, l’utilizzo e la manutenzione degli impianti di gas liquido – attualmente disciplinati dalle direttive della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) e della Suva – necessitano di una base giuridica specifica. Nella seduta del 22 febbraio 2017 il Consiglio federale ha approvato la modifica dell’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI). Le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° aprile 2017.

I gas liquidi, come il propano, il butano e le loro miscele, sono utilizzati in particolare negli impianti di riscaldamento, nelle cucine o come carburante. Attualmente per l’adozione delle misure di disciplinamento del loro impiego e del loro stoccaggio ci si basa su tre direttive della CFSL e su una della Suva. Il loro scopo è proteggere le persone, i beni e l’ambiente.

Queste misure saranno ora riunite in una sola direttiva della CFSL e per farlo deve essere creata la necessaria base giuridica. Al fine di prevenire qualsiasi tipo di infortunio, la modifica dell’OPI renderà vincolanti le prescrizioni concernenti la fabbricazione, lo stoccaggio e il controllo degli impianti a gas liquido. Essa permetterà anche di adeguare la base giuridica all’evoluzione tecnica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), Sezione comunicazione, tel. 058 462 95 05, o media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65737.html