La CPI incontra le autorità ticinesi e diversi interessati a Bellinzona

Berna, 21.02.2017 - La Commissione peritale indipendente (CPI), incaricata dal Consiglio federale di realizzare una ricerca scientifica sugli internamenti amministrativi prima del 1981, ha tenuto la sua ultima seduta plenaria a Bellinzona. Nel quadro di una giornata organizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato del Cantone Ticino, la CPI ha presentato le sue attività ed ha avuto colloqui con i rappresentanti delle autorità ticinesi e con i vari attori interessati alla tematica.

Desiderosa di rinforzare i suoi legami con la Svizzera italiana, la Commissione ha deciso di tenere a Bellinzona, nella sede dell'Archivio di Stato,  la sua riunione plenaria.  Dopo la seduta, i membri della Commissione si sono intrattenuti con le autorità ticinesi, rappresentate dal Consigliere di Stato Manuele Bertoli (Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport).  Al centro delle discussioni vi sono state le attività della CPI, i progressi della ricerca condotta dalla Commissione, come pure lo stato della ricerca sulle misure coercitive in Ticino.  

Hanno preso parte alla discussione i rappresentanti delle persone toccate dal fenomeno, esponenti del mondo accademico, degli Archivi e dell'Amministrazione cantonale, ma anche altri esperti sensibili alla tematica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Elie Burgos, segretario generale, T +41 58 461 89 41 ; 078 613 76 66
Marco Poncioni, Direttore Archivio di Stato, T +41 91 814 13 20 / 32


Pubblicato da

Commissione peritale indipendente Internamenti amministrativi
http://uek-administrative-versorgungen.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65734.html