I consiglieri federali Parmelin e Burkhalter parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza

Berna, 16.02.2017 - Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport, e il consigliere federale Didier Burkhalter, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, parteciperanno alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza che si svolgerà dal 17 al 19 febbraio 2017. L'annuale Conferenza sulla sicurezza è uno dei fori principali in materia di politica di sicurezza a livello mondiale.

La Conferenza di Monaco sulla sicurezza offre ai rappresentanti di alto livello dei Governi, delle Forze armate, dell'economia e della scienza la possibilità di discutere e analizzare approfonditamente le sfide attuali in materia di politica di sicurezza.

Tra i temi principali della conferenza di quest'anno figurano l'ordinamento di sicurezza globale, l'architettura di sicurezza europea, il terrorismo e le cyberminacce. La conferenza sulla sicurezza, presieduta dall'ambasciatore Wolfgang Ischinger, si svolgerà nella capitale bavarese dal 17 al 19 febbraio 2017. Il consigliere federale Parmelin parteciperà all'intera conferenza, mentre il consigliere federale Burkhalter sarà presente il 18 febbraio.

Ai margini della conferenza il consigliere federale Parmelin svolgerà una serie di colloqui bilaterali. Incontrerà, tra l'altro, i ministri della difesa di Germania, Gran Bretagna, Austria, Svezia, Polonia e Singapore. Il consigliere federale Burkhalter, unitamente al ministro degli esteri austriaco e presidente dell'OSCE Sebastian Kurz, aprirà un dibattito sulla sicurezza europea e sul ruolo dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE).


Indirizzo cui rivolgere domande

Urs Wiedmer
Capo della Comunicazione del DDPS
079 691 95 59

Jean-Marc Crevoisier
INFO-DFAE
079 763 84 10


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale degli affari esteri
http://www.eda.admin.ch/eda/it/home/recent/media.html

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65666.html