Compensazione dei premi 2017

Berna, 16.02.2017 - Tra il 1996 e il 2013 i premi dell’assicurazione malattie sono stati in alcuni Cantoni troppo elevati e in altri troppo bassi. Questo squilibrio fra l’entità del premio e i costi per il rimborso delle prestazioni mediche è compensato parzialmente tra il 2015 e il 2017. Pertanto gli assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi troppo elevati riceveranno nel 2017, per la terza e ultima volta, rimborsi per un totale di circa 360 milioni di franchi. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha calcolato l’importo che i singoli assicurati riceveranno nel 2017.

Nel 2017, nei Cantoni ZH, ZG, FR, AI, GR, TG, TI, VD e GE, gli assicuratori malattie verseranno complessivamente 360 milioni di franchi agli assicurati. In questi Cantoni la differenza fra i premi pagati e gli oneri per il rimborso delle prestazioni mediche varia da un Cantone all’altro. Di conseguenza sarà differente anche l’entità dei rimborsi nei singoli Cantoni.

I 360 milioni di franchi sono composti da due diversi importi: nel 2017 la Confederazione fornisce per la terza volta un contributo alla correzione dei premi di 88,7 milioni di franchi; il contributo degli assicuratori sarà invece di 271 milioni di franchi. Questi contributi saranno versati sotto forma di «rimborso del premio» agli assicurati dei Cantoni in cui in passato sono stati versati premi in eccesso. Gli assicuratori malattie detraggono questi contributi dai premi di giugno o li versano separatamente agli assicurati. Con questo terzo e ultimo rimborso si conclude la correzione dei premi per gli anni dal 1996 al 2013.

Gli assicurati hanno diritto al rimborso anche se non hanno pagato il premio per intero (p. es. in caso di riduzione dei premi). I Cantoni possono però decurtare la riduzione dei premi dell’importo in questione (rimborso del premio). Non sono interessati da eventuali decurtazioni i beneficiari di prestazioni complementari.

Gli importi concreti per i singoli Cantoni sono disponibili nell’allegato «Versamenti 2017».

La correzione dei premi in dettaglio
Tra il 1996 e il 2013 nei Cantoni si sono verificati squilibri tra i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e i costi delle prestazioni mediche. In alcuni Cantoni in particolare il rapporto tra premi e costi è stato inferiore rispetto ad altri. Nel marzo 2014 il Parlamento ha optato per una compensazione parziale di questi squilibri, equivalente a un importo complessivo di 800 milioni di franchi. Questo importo è finanziato, per un terzo ciascuno, dalla Confederazione, dalla casse malati e dagli assicurati dei Cantoni in cui sono stati pagati premi insufficienti.
Nel 2015 e nel 2016 gli assicurati domiciliati in 11 Cantoni nei quali erano stati pagati premi troppo bassi hanno dovuto versare un supplemento di premio. I Cantoni interessati sono: BE, LU, UR, OW, NW, GL, SO, BL, SH, AR, e JU. Gli assicurati dei Cantoni di SG e VS hanno dovuto versare un supplemento di premio solo nel 2015. Il supplemento di premio, diverso da un Cantone all’altro e da un anno all’altro, è stato fissato dall’Ufficio federale della sanità pubblica, ma non ha superato i proventi ridistribuiti delle tasse d’incentivazione del 2015 e del 2016. Nel 2017 non saranno più riscossi supplementi di premio, perché con quelli del 2015 e del 2016 è stato raggiunto l’importo massimo di 266 milioni di franchi dovuto dagli assicurati. Gli assicurati dei Cantoni nei quali sono stati pagati premi troppo elevati hanno ricevuto rimborsi e diminuzioni di premio per un totale di 254,7 milioni di franchi nel 2015 e 188 milioni di franchi nel 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65651.html