Il Consiglio federale disciplina la salvaguardia del valore della Rete radio di sicurezza Polycom

Berna, 15.02.2017 - Nella sua seduta del 15 febbraio 2017 il Consiglio federale ha adottato una modifica dell’ordinanza sull’allarme che disciplina a livello giuridico la necessaria salvaguardia del valore della Rete radio di sicurezza Polycom. La modifica entrerà in vigore il 1° marzo 2017.

Con il progetto Polycom 2030 l’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), in stretta collaborazione con i Cantoni e altri servizi della Confederazione, garantisce la salvaguardia del valore e quindi la funzionalità e la disponibilità di Polycom fino almeno al 2030. Con la modifica dell’ordinanza sull’allarme il Consiglio federale codifica a livello materiale la prassi comunemente accettata.

Polycom è la rete radio nazionale delle autorità e delle organizzazioni di condotta e d’intervento attive nella protezione della popolazione. Permette la radiocomunicazione tra le diverse organizzazioni e al loro interno: polizia, pompieri, organizzazioni sanitarie di salvataggio, protezione civile, guardie di confine e formazioni ausiliarie dell’esercito. Polycom conta attualmente circa 55 000 utenti che lo impiegano quotidianamente. Gran parte delle componenti utilizzate nel sistema Polycom hanno più di dieci anni e devono essere rinnovate in seguito all’evoluzione tecnologica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65637.html