Svizzera – Danimarca: accordo di collaborazione in materia di istruzione militare

(Ultima modifica 15.02.2017)

Berna, 15.02.2017 - Nella sua seduta del 15 febbraio 2017 il Consiglio federale ha approvato un accordo di collaborazione in materia di istruzione militare tra la Svizzera e la Danimarca. Lo scopo dell’accordo è di disciplinare la cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare e lo statuto del personale impiegato.

Da anni l’Esercito svizzero collabora con la Danimarca nell’ambito dell’istruzione militare. Oltre a esercitazioni di volo congiunte, per le Forze aeree svizzere l’utilizzazione dello spazio aereo danese è parimenti interessante. Nel quadro dell’utilizzazione dello spazio aereo sopra il Mar Baltico, il Mare del Nord e i Paesi nordici, i velivoli svizzeri sorvolano regolarmente il territorio danese. Tale collaborazione è interessante soprattutto in vista dei cambiamenti imminenti per quanto riguarda la gestione dello spazio aereo svizzero e limitrofo. Da parte danese l’interesse risiede soprattutto nel know-how dell’Esercito svizzero nell’ambito delle forze speciali e dell’istruzione alpina.
Finora la collaborazione si basava su singoli accordi tecnici conclusi di volta in volta.

Come per accordi analoghi conclusi con altri Stati, il presente accordo si limita esclusivamente alla cooperazione nell’ambito dell’istruzione militare. Una cooperazione, più ampia – in particolare nell’ambito della pianificazione e lo svolgimento di operazioni militari – è espressamente esclusa.

Oltre alla collaborazione in materia di istruzione militare, l’accordo disciplina, tra l’altro, lo statuto del personale impiegato e le questioni concernenti l’assistenza medica, la sicurezza e le finanze. Esso rispecchia gli standard attuali degli accordi quadro nell’ambito della collaborazione in materia di istruzione militare.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce del DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65635.html