Pubblicazione della domanda di registrazione dell'IGP per l'Absinthe du Val-de-Travers

Berna, 16.02.2017 - Oggi l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato la domanda di registrazione dell'Absinthe du Val-de-Travers come indicazione geografica protetta (IGP). Con la registrazione come IGP si vuole, in particolare, evitarne le imitazioni e usurpazioni, proteggendo sia la notorietà che l'originalità del prodotto.

L'Absinthe du Val-de-Travers è un distillato costituito da alcool etilico di origine agricola, acqua e una miscela specifica di erbe. È trasparente e può essere incolore oppure presentare una colorazione verde o gialla. Non è possibile rintracciare con certezza la "paternità" dell'Absinthe du Val-de-Travers, ma testimonianze e testi storici concordano, invece, nell’affermare che la sua patria è Couvet nella Val-de-Travers e che la sua nascita si colloca alla fine del XVIII secolo. I 95 anni di proibizionismo (1910-2005) non sono bastati a spezzare il legame che unisce la Val-de-Travers all'assenzio e l'attaccamento profondo degli abitanti della Val-de-Travers per il loro prodotto di punta. La fama e la reputazione dell'assenzio e della regione Val-de-Travers, al contrario, si sono piuttosto rafforzate in questo periodo.

Per proteggere questo prodotto tradizionale dalle imitazioni, oggi l'UFAG ha pubblicato nel Foglio ufficiale svizzero di commercio la domanda di registrazione come indicazione geografica protetta. I Cantoni, nonché chiunque abbia un interesse comprovabile, hanno la facoltà di opporsi entro un termine di tre mesi.

Attualmente, il Registro delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche svizzero contiene 34 registrazioni: 21 denominazioni di origine protette (DOP) e 13 indicazioni geografiche protette (IGP). La documentazione può essere consultata sul sito Internet: www.blw.admin.ch.


Indirizzo cui rivolgere domande

Paolo Degiorgi
Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Settore Promozione della qualità e delle vendite
Tel. +41 58 462 26 29 o cell. +41 79 640 93 57


Pubblicato da

Ufficio federale dell'agricoltura
http://www.blw.admin.ch

Ultima modifica 05.01.2016

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65615.html