Gran Premio svizzero di letteratura a Pascale Kramer

Berna, 16.02.2017 - Pascale Kramer ha ricevuto il Gran Premio svizzero di letteratura dal consigliere federale Alain Berset in occasione della cerimonia di consegna dei Premi svizzeri di letteratura, tenutasi alla Biblioteca nazionale svizzera a Berna. Attraverso la sua scrittura precisa, Pascale Kramer presenta con grande lucidità un’umanità fatta di gente semplice e di destini incompiuti. Il Premio speciale di mediazione è stato assegnato a Charles Linsmayer, critico e storico letterario. Entrambi ricevono una somma di 40 000 franchi.

L’Ufficio federale della cultura (UFC) attribuisce per la quinta volta i Premi svizzeri di letteratura. Su raccomandazione della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC ha proclamato i vincitori 2017 del Gran premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione

Pascale Kramer (*1961), Gran premio svizzero di letteratura

Pascale Kramer è autrice di dieci romanzi pubblicati dagli editori Calmann-Lévy, Mercure de France e, più di recente, Flammarion. Nelle sue opere la scrittrice esplora preoccupazioni, malesseri, crisi. Spesso ci propone una famiglia dai rapporti contrastanti, in cui si sentono riecheggiare conflitti più ampi, riflessi intimi di questioni politiche, sociali e umane. Niente moralismo e soluzioni definitive nei suoi racconti, in cui tutti i personaggi, anche quelli più oscuri, ambigui o apparentemente cattivi sono trattati con la stessa attenzione.

Charles Linsmayer (*1945), Premio speciale di mediazione

La giuria è rimasta colpita dall’entusiasmo che anima l’instancabile lavoro di Charles Linsmayer. Messi uno affianco all’altro, i suoi ritratti di autori danno forma a una storia democratica della letteratura in Svizzera, dove le figure secondarie vantano la stessa considerazione riservata ai personaggi di spicco. Charles Linsmayer è diventato un eccezionale mediatore, soprattutto attraverso le sue attività di critico letterario, editore, sostenitore della traduzione, organizzatore di mostre e di letture. Ha curato numerose grandi serie di libri che hanno reso nuovamente accessibili le opere della letteratura svizzera, tra cui «Frühling der Gegenwart» e «Weisses Programm Schweiz».

I Premi svizzeri di letteratura, che puntano ad aumentare il riconoscimento e la visibilità della letteratura nazionale in Svizzera e all’estero, sono suddivisi in premi attribuiti mediante concorso per opere pubblicate nell’anno letterario precedente, un Gran Premio svizzero di letteratura che rende omaggio all’opera complessiva di uno scrittore o una scrittrice e un Premio speciale attribuito ad anni alterni per attività di traduzione o di mediazione. Come già annunciato dall’UFC lo scorso gennaio, i Premi svizzeri di letteratura 2017 sono assegnati a Laurence Boissier, Ernst Burren, Annette Hug, Michel Layaz, Jens Nielsen, Philippe Rahmy e Dieter Zwicky.

Cartelle stampa

Sul sito ufficiale dei Premi svizzeri di letteratura sono disponibili le biografie e una galleria fotografica ad alta definizione dei vincitori e delle vincitrici dei Premi svizzeri di letteratura e del Gran Premio svizzero di letteratura 2017.

Le immagini della cerimonia di premiazione saranno pubblicate domani alle ore 10.00 al link seguente:

http://adrianmoser.photoshelter.com/gallery/Schweizer-Literaturpreis-2017/G0000Qo2zGv729.o/C00005YuCBoR_JCQ

password: Literaturpreise2017     


Indirizzo cui rivolgere domande

Interviste con vincitori e vincitrici: Alain Maillard, media@literaturpreise.ch

Premi svizzeri di letteratura: Christine Chenaux, promozione della letteratura, Ufficio federale della cultura, tel. 058 462 92 65, christine.chenaux@bak.admin.ch

Politica dei Premi della Confederazione: Danielle Nanchen, responsabile della sezione Produzione culturale, Ufficio federale della cultura, tel. 058 464 98 23, danielle.nanchen@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65589.html