Prova delle sirene: il 99 percento delle sirene funzionano in modo ineccepibile

Berna, 01.02.2017 - Oggi si è svolta in tutta la Svizzera la prova annuale delle sirene. Grazie al nuovo sistema di telecomando unificato Polyalert, i risultati della prova sono già disponibili per tutta la Svizzera. 99 percento delle sirene hanno funzionato in modo ineccepibile. Quelle difettose verranno riparate il più presto possibile. L’allarme della popolazione in caso di catastrofe rimane pertanto garantito.

In Svizzera ci sono circa 7'200 sirene per dare l'allarme generale alla popolazione in caso di pericolo, di cui circa 5'000 sirene fisse e circa 2'200 sirene mobili. Delle sirene fisse circa 600 sono sirene combinate, utilizzate per dare sia l'allarme generale, sia l'allarme acqua. Grazie al nuovo sistema di telecomando Polyalert, i risultati completi dell'odierna prova delle sirene possono essere rilevati in modo unitario e centralizzato.

La valutazione dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP) conferma che il 99 percento delle sirene fisse testate hanno funzionato in modo ineccepibile. 61 sirene sono invece risultate difettose. Questo risultato rispecchia i valori degli anni precedenti.

I comuni e i gestori degli impianti d'accumulazione sono tenuti a riparare o a sostituire immediatamente le sirene difettose. L'immediata eliminazione dei difetti riscontrati durante la prova annuale permette di garantire un'elevata affidabilità delle sirene.


Indirizzo cui rivolgere domande

Kurt Münger
capo Comunicazione UFPP
058 462 55 83



Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Ufficio federale della protezione della popolazione
http://www.bevoelkerungsschutz.admin.ch/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65488.html