Utilizzazione più ampia del numero AVS

Berna, 01.02.2017 - Il Consiglio federale vuole rafforzare l’efficienza dei processi amministrativi mediante l’uso controllato del numero AVS. In seguito alla discussione svoltasi durante la seduta del 1° febbraio 2017, esso ha confermato l’intenzione di agevolare l’uso sistematico del numero AVS da parte delle autorità federali, cantonali e comunali, provvedendo nel contempo al rispetto dei principi fondamentali della protezione dei dati. A tal fine ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di elaborare un progetto di legge entro l’autunno di quest’anno.

Il numero di assicurato dell’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (NAVS13, acronimo di «Numero AVS a 13 cifre») funge da numero di identificazione personale anonimo. Attualmente la sua utilizzazione sistematica sia nell’ambito delle assicurazioni sociali che al di fuori di esse è ammessa, se vi è un’esplicita base legale in tal senso. Dalla sua introduzione, nel 2008, il suo impiego al di fuori delle assicurazioni sociali si è diffuso notevolmente e le autorità sono sempre più interessate a utilizzarlo nell’amministrazione per l’identificazione delle persone.

Il Consiglio federale sostiene l’uso del NAVS13 al fine di rendere più rapidi ed efficienti e meno costosi i processi amministrativi e propone di autorizzare le autorità a livello federale, cantonale e comunale a utilizzarlo sistematicamente nell’ambito dei compiti conferiti loro dalla legge. Le istituzioni non aventi carattere di autorità e alle quali è stato affidato per legge l’adempimento di un compito pubblico necessiteranno invece, come finora, di un’autorizzazione mediante legge speciale per utilizzare il NAVS13. In questo ambito, il Consiglio federale attribuisce molta importanza all’adozione di misure efficaci per garantire la sicurezza e la protezione dei dati. Esso ha incaricato il DFI di elaborare entro l’autunno di quest’anno un progetto di legge che verrà poi posto in consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Tel.: 058 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65458.html