Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sull’obbligo di prestare servizio militare nel quadro della transizione all’ulteriore sviluppo dell’esercito

Berna, 25.01.2017 - Nella sua seduta in data del 25 gennaio 2017 il Consiglio federale ha disciplinato vari aspetti relativi al reclutamento, all’istruzione dei quadri e alla «mobilitazione» in vista dell’attuazione dell’ulteriore sviluppo dell’esercito. L’ordinanza sull’obbligo di prestare servizio militare nel quadro della transizione all’ulteriore sviluppo dell’esercito (OOPSM-USEs) entrerà in vigore il 1° luglio 2017.

Nel quadro dell'ulteriore sviluppo dell'esercito (USEs) e della relativa modifica delle basi legali è necessario, prima di procedere all'attuazione a partire dal 1° gennaio 2018 nell'ambito della legge militare in vigore, disciplinare vari aspetti concernenti l'obbligo di prestare servizio militare già nella fase di transizione all'USEs. Con l'USEs è previsto che i limiti d'età dell'obbligo di partecipare al reclutamento e dell'assolvimento della scuola reclute vengano abbassati di un anno e che nel contempo venga consentito un accesso più flessibile all'obbligo di prestare servizio militare. Per contrastare possibili ripercussioni dovute al passaggio da un sistema rigido a uno flessibile nell'ambito dell'obbligo di prestare servizio militare, le relative disposizioni dell'ordinanza sul reclutamento saranno adeguate e la differibilità di principio del reclutamento sino al compimento del 22esimo anno d'età sarà abrogata.

Uno dei punti fondamentali dell'USEs è il miglioramento dell'istruzione dei quadri. In particolare, i quadri acquisiranno maggiore esperienza pratica nell'ambito della condotta. Questo obiettivo sarà conseguito, tra l'altro, grazie al fatto che i quadri pagheranno nuovamente il loro ultimo grado nel corso di un'intera scuola reclute. Affinché le nuove carriere dei quadri siano effettive a partire dal 1° gennaio 2018, con l'OOPSM-USEs le carriere normali nell'ambito dell'istruzione dei sergenti, dei furieri, dei sergenti maggiori capi e dei tenenti saranno segnatamente adeguate già nel corso del 2017. Ciò richiede la modifica dell'ordinanza concernente l'obbligo di prestare servizio militare.

Un altro punto fondamentale dell'USEs è costituito dal nuovo modello di prontezza che sarà attuato dal 1° gennaio 2018. Il DDPS sarà pertanto autorizzato ad avviare tempestivamente le misure necessarie affinché entro tale termine sia segnatamente garantita la prontezza operativa delle formazioni di milizia in prontezza elevata nonché di ulteriori formazioni di milizia e di professionisti con obblighi permanenti di prontezza, ma anche di organizzazioni di crisi dell'amministrazione. Oltre alla designazione delle formazioni ciò comprende in particolare la garanzia della raggiungibilità dei militari di tali formazioni principalmente con l'ausilio di collegamenti elettronici. Per il trattamento nel sistema elettronico d'allarme esistente dei dati necessari a tal fine, quali i numeri telefonici, gli indirizzi e-mail e l'indirizzo di domicilio, con l'OOPSM-USEs saranno adeguate o create le basi legali necessarie nell'ordinanza sui sistemi d'informazione militari.

L'OOPSM-USEs, con i relativi adeguamenti delle tre ordinanze, entrerà in vigore il 1° luglio 2017. Poiché l'OOPSM-USEs non avrà ripercussioni dirette sui Cantoni e in particolare non cambierà nulla per quanto riguarda le competenze attuali, una procedura di consultazione non è necessaria. I Cantoni sono stati informati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Renato Kalbermatten
Portavoce DDPS
058 464 88 75



Pubblicato da

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65379.html