Oscar: nomination per i film svizzeri «Ma vie de Courgette» e «La femme et le TGV»

Berna, 24.01.2017 - Oggi la Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood ha annunciato, per tutte le categorie, le nomination agli Oscar. «Ma vie de Courgette» del regista svizzero Claude Barras è tra i candidati nella categoria «Miglior film d’animazione», mentre «La femme et le TGV» di Timo von Gunten rappresenterà la Svizzera nella categoria «Miglior cortometraggio».

Oggi a Hollywood è stato nominato agli Oscar «Ma vie de Courgette» (Rita Productions), un film che vanta già un notevole successo a livello internazionale. Questa coproduzione svizzero-francese girata con la tecnica del passo uno racconta la storia di Courgette, un ragazzino che dopo aver perso i genitori viene messo in un orfanotrofio, dove incontrerà nuovi compagni. Già dalla prima proiezione al Festival di Cannes nell’ambito della «Quinzaine des réalisateurs» non solo ha commosso gli spettatori giovani e meno giovani, ma ha anche entusiasmato la critica. Nel corso di quest’anno è stato premiato con diversi riconoscimenti, tra cui lo European Film Award nella categoria «Miglior film d’animazione europeo», il premio principale e il premio del pubblico al Festival internazionale del cinema d’animazione di Annency, il premio del pubblico al Melbourne International Film Festival e al Warsaw Film Festival, e il premio della giuria dei bambini al festival del cinema per bambini di Vienna e allo Zurich Film Festival (come miglior film per bambini). La colonna sonora del film porta la firma di Sophie Hunger, vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2016. 

Tra i film nominati agli Oscar figura anche «La femme et le TGV» di Timo von Gunten (arbel Film con Giacun Caduff). Questo film con Jane Birkin come attrice principale rappresenterà la Svizzera nella categoria «Miglior cortometraggio»)

La cerimonia di consegna degli Oscar si terrà il 26 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Menna, capo suppl. Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 469 69 50, daniel.menna@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65366.html