Nuovi volumi ISOS sul Cantone di Zurigo

Berna, 17.01.2017 - L’Ufficio federale della cultura pubblica tre nuovi volumi nella raccolta dell’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Le opere trattano gli insediamenti nelle regioni «Weinland», «Winterthur und Umgebung» e «Stadt Zürich» e completano la collana.

I nuovi volumi ISOS documentano la varietà degli insediamenti zurighesi: accanto alle due grandi città del Cantone essi riguardano principalmente insediamenti di campagna, ma anche una cittadina storica, un sito industriale, un convento e diversi castelli.

Il volume «Weinland» oltre ai paesi e casali vinicoli posti fra il Thur e il Reno come Andelfingen, la principale località della regione, Unterstammheim e Oberstammheim o ancora Hausen con il castello di Widen, presenta anche insediamenti come l’antica destinazione di pellegrinaggi Rheinau con l’isola-convento e la clinica psichiatrica o il castello di Laufen, che troneggia sulle cascate del Reno.

Nel volume «Winterthur und Umgebung» sono descritti la città di Winterthur, secondo polo urbano del Cantone dopo Zurigo, il monumento industriale di Kemptthal, imponenti fortezze come l’antica residenza dinastica di Kyburg che si innalza sull’aspro paesaggio del Töss e numerosi insediamenti di campagna quali la località di Wiesendangen situata lungo un torrente,  Kirch Dinhard e Dägerlen orientate geograficamente verso il Weinland o la cittadina storica di Elgg ai piedi del castello omonimo, con la sua inconfondibile pianta urbana.
Il doppio volume «Stadt Zürich» è dedicato esclusivamente alla capitale cantonale, la più grande città della Svizzera. Analogamente alla sua struttura, la pubblicazione ISOS suddivide Zurigo in 12 distretti. La prima parte descrive quelli da 1 a 6, la seconda quelli da 7 a 12.


L’ISOS sostiene la densificazione di qualità
  
Conformemente alla legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio, da quasi 40 anni la Confederazione compila l’inventario federale ISOS che rileva gli insediamenti permanenti svizzeri di grande valore. Esso offre una panoramica alla struttura e allo sviluppo degli insediamenti e fornisce indicazioni sul loro possibile sviluppo futuro allo scopo di preservare il patrimonio architettonico anche per le generazioni future. Quale unico strumento nazionale nel suo genere, l’ISOS permette di comprendere meglio lo sviluppo di una località e di preservarne l’identità. Lo sviluppo interno di qualità coglie il potenziale degli insediamenti esistenti allo scopo di aumentare la qualità abitativa e di vita della popolazione permettendone al contempo la crescita.

Insieme all’Associazione svizzera per la pianificazione del territorio VLP-ASPAN e a Heimatschutz Svizzera, l’Ufficio federale della cultura organizza per martedì 24 gennaio 2017 una giornata di studio dal tema «L’ISOS e la Svizzera costruita di domani». L’evento, che si terrà ad Aarau al Kultur & Kongresshaus (Schlossplatz 9), illustrerà in che modo è possibile guidare verso il futuro il patrimonio culturale delle nostre località e città 

Informazioni sulle pubblicazioni ISOS

I nuovi volumi ISOS sono ordinabili da subito al seguente indirizzo:

Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL), Pubblicazioni federali, 3003 Berna, Fax 031 325 50 58

N. dell’articolo:

310.635.IVD, Kanton Zürich, Band 4, Weinland

310.635.VD, Kanton Zürich, Band 5, Winterthur und Umgebung

310.635.VID, Kanton Zürich, Bände 6.1 und 6.2, Stadt Zürich

I sei volumi ISOS sul Cantone di Zurigo possono essere ordinati come serie a un prezzo speciale all’UFCL, che concede uno sconto del 20% sul prezzo di vendita a tutti gli organi intercantonali, ai Cantoni, ai Comuni e agli istituti di ricerca e insegnamento.

           


Indirizzo cui rivolgere domande

Oliver Martin, responsabile Sezione patrimonio culturale e monumenti storici, Ufficio federale della cultura, Tel. 058 462 44 48, oliver.martin@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65269.html