Ordinanze per la nuova legge sulle attività informative: il Consiglio federale avvia la procedura di consultazione

Berna, 11.01.2017 - Nell’autunno 2015 il Parlamento ha approvato la nuova legge sulle attività informative (LAIn). Il referendum lanciato contro la legge è stato respinto nella votazione popolare del 25 settembre 2016. Durante la sua seduta del 11 gennaio 2017 il Consiglio federale ha posto in consultazione il relativo disciplinamento a livello di ordinanza. La procedura di consultazione finirà il 16 aprile 2017.

L’entrata in vigore della legge sulle attività informative comporta una revisione totale del disciplinamento a livello di ordinanza. A tal fine sono previste due nuove ordinanze: l’ordinanza sulle attività informative (OAIn) e l’ordinanza sui sistemi d’informazione e di memorizzazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (OSIM-SIC).

L’OSIM-SIC ha un carattere essenzialmente tecnico e disciplina l’esercizio, il contenuto e l’utilizzazione dei sistemi d’informazione e di memorizzazione del SIC. Nel quadro dell’OAIn sono disciplinate tutte le rimanenti questioni della LAIn che abbisognano di una precisazione a livello di ordinanza.

I Cantoni forniscono contributi essenziali all’attuazione della legge e sono direttamente interessati anche da una parte delle disposizioni d’esecuzione. Per questo motivo il DDPS è stato incaricato di svolgere una procedura di consultazione presso i Cantoni e le ulteriori cerchie interessate. La procedura di consultazione finirà il 16 aprile 2017.

La consultazione non concerne l’organizzazione e le competenze dell’Autorità di vigilanza indipendente e dell’Autorità di controllo indipendente per l’esplorazione radio e dei segnali via cavo, che saranno disciplinate in un’ordinanza separata.


Indirizzo cui rivolgere domande

Karin Suini
Portavoce del DDPS
058 464 50 86



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Servizio delle attività informative della confederazione
http://www.ndb.admin.ch

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65218.html