L’Ufficio federale della cultura assegna i Premi svizzeri di letteratura

Berna, 06.01.2017 - Laurence Boissier, Ernst Burren, Annette Hug, Michel Layaz, Jens Nielsen, Philippe Rahmy e Dieter Zwicky sono le vincitrici e i vincitori dei Premi svizzeri di letteratura attribuiti a opere letterarie pubblicate tra ottobre 2015 e ottobre 2016. La cerimonia di premiazione avverrà il 16 febbraio 2017 a Berna presso la Biblioteca nazionale, alla presenza del capo del Dipartimento federale dell’interno Alain Berset. Durante l’evento saranno annunciati anche i vincitori e/o le vincitrici del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione.

L’Ufficio federale della cultura assegna per la quinta volta premi a opere pubblicate nel corso dell’anno letterario precedente. Su proposta della giuria federale della letteratura, presieduta da Dominik Müller, l’UFC ha selezionato i vincitori e le vincitrici seguenti:

  • Laurence Boissier, Inventaire des lieux, Ginevra, art & fiction, éditions d’artistes, 2015
  • Ernst Burren, Dr Chlaueputzer trinkt nume Orangschina, Muri, Cosmos Verlag, 2016
  • Annette Hug, Wilhelm Tell in Manila, Heidelberg, Verlag Das Wunderhorn, 2016
  • Michel Layaz, Louis Soutter, Probablement, Ginevra, Editions Zoé, 2016
  • Jens Nielsen, Flusspferd im Frauenbad, Lucerna, Der gesunde Menschenversand, 2016
  • Philippe Rahmy, Allegra, Parigi, Editions La Table Ronde, 2016
  • Dieter Zwicky, Hihi – Mein argentinischer Vater, Wädenswil, edition pudelundpinscher, 2016

I vincitori e le vincitrici riceveranno un premio di 25 000 franchi ciascuno e otterranno un sostegno specifico volto a far conoscere a livello nazionale l’opera premiata. Sarà organizzata una rassegna di letture che toccherà tutta la Svizzera per permettere di raggiungere il pubblico anche oltre le frontiere linguistiche. Il programma sarà disponibile dal 15 gennaio su www.premiletteratura.ch.

La cerimonia per la consegna dei Premi svizzeri di letteratura si terrà giovedì 16 febbraio 2017 a Berna presso la Biblioteca nazionale. Durante l’evento saranno annunciati anche i vincitori e/o le vincitrici del Gran Premio svizzero di letteratura e del Premio speciale di mediazione. Questi premi consistono in una somma di 40 000 franchi ciascuno, sono attribuiti dalla giuria e rendono omaggio all’opera complessiva di uno scrittore o una scrittrice.

Con questi premi la Confederazione fornisce un sostegno differenziato alla carriera di autori e autrici. Essi sono suddivisi in due categorie: i premi attribuiti sulla base di un concorso a opere scritte o pubblicate nell’anno precedente e i premi alla carriera assegnati dalla giuria federale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Copertura mediatica (per le interviste con vincitori e vincitrici e l’accreditamento alla cerimonia di premiazione):
Alain Maillard, media@literaturpreis.ch, +41 79 598 97 93

Premi svizzeri di letteratura:
Christine Chenaux, responsabile della promozione della letteratura, Ufficio federale della cultura, tel. +41 58 462 92 56, christine.chenaux@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65161.html