Forze aeree: le operazioni di spegnimento in Val Mesolcina e in Leventina proseguono

Berna, 03.01.2017 - Oggi, martedì, settimo giorno delle operazioni di spegnimento, quattro elicotteri delle Forze aeree sono impegnati nella lotta contro gli incendi boschivi: un Super Puma e un EC635 in Val Mesolcina, un Super Puma in Leventina e un Super Puma FLIR impiegato nelle due zone colpite dagli incendi boschivi per localizzare eventuali focolai nascosti.

Contrariamente a gran parte della Svizzera, fino a martedì mattina nelle zone colpite dagli incendi boschivi non vi sono state precipitazioni e pertanto la situazione meteorologica non è migliorata. Al contrario: una forte tramontana aumenta il pericolo che i focolai riattizzino un incendio in superficie. L’impiego di mezzi delle Forze aeree è adeguato di conseguenza: un Super Puma e un EC635 sono impiegati in Val Mesolcina e un Super Puma in Leventina. Nelle due zone colpite dagli incendi boschivi un Super Puma FLIR cerca, mediante una telecamera a immagine termica, eventuali focolai nascosti.   

Gli elicotteri impiegati sono decollati da Dübendorf, Payerne e Locarno. Per il momento rimane in vigore la chiusura dello spazio aereo sopra le zone colpite ordinata dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per motivi di sicurezza.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
079 333 68 04


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65144.html