Le operazioni di spegnimento proseguono: le Forze aeree svizzere impegnate con sette Super Puma

Berna, 29.12.2016 - L’impiego di vasta portata delle Forze aeree svizzere prosegue: ieri sono stati impiegati nelle operazioni di spegnimento cinque elicotteri Super Puma, mentre oggi sono sette gli elicotteri impegnati nelle zone colpite da incendi boschivi in Val Mesolcina, in Leventina e in Val Calanca.

Da oggi, giovedì 29 dicembre 2016, le Forze aeree stanno impiegando elicotteri Super Puma nelle operazioni di spegnimento anche nelle zone colpite da incendi boschivi in Val Calanca. Sette elicotteri si trovano quindi in impiego permanente per domare gli incendi: tre nelle zone boschive presso Soazza in Val Mesolcina, coadiuvati da tre elicotteri civili di Heli Rezia SA, due nelle zone boschive presso Chironico in Leventina (TI) e due in Val Calanca.

I sette elicotteri sono decollati da Alpnach e da Dübendorf e saranno a disposizione per operazioni di spegnimento per tutta la giornata di giovedì e, a seconda dell'evolversi della situazione, anche domani venerdì. Per motivi di sicurezza l'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha ordinato la chiusura dello spazio aereo sopra le tre zone colpite.

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si recherà oggi verso mezzogiorno nelle zone colpite da incendi boschivi in Val Mesolcina. 


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
capo Comunicazione Forze aeree
079 333 68 04


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65130.html