Le Forze aeree svizzere impegnate con cinque Super Puma in operazioni di spegnimento

Berna, 28.12.2016 - Impiego di vasta portata per le Forze aeree svizzere: da mercoledì mattina cinque elicotteri Super Puma sono impegnati in operazioni di spegnimento nelle zone colpite da incendi boschivi in Val Mesolcina e in Leventina.

Su richiesta della Polizia cantonale del Cantone dei Grigioni da mercoledì mattina tre Super Puma sono impegnati in un’operazione di spegnimento di un incendio boschivo nei pressi di Soazza in Val Mesolcina. Sono inoltre coadiuvati da due elicotteri civili della Heli Rezia SA. Nel contempo, su richiesta del Cantone Ticino altri due Super Puma sono impegnati in un’operazione di spegnimento di un incendio boschivo nei pressi di Chironico in Leventina (TI).

I cinque elicotteri sono decollati da Alpnach e da Dübendorf e saranno a disposizione per operazioni di spegnimento per tutta la giornata di mercoledì e, a seconda dell’evolversi della situazione, anche giovedì. Per motivi di sicurezza l'Ufficio federale dell’aviazione civile ha ordinato la chiusura dello spazio aereo sopra le zone colpite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jürg Nussbaum
Capo Comunicazione Forze aeree
079 333 68 04


Pubblicato da

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport
http://www.vbs.admin.ch

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

Forze aeree
http://www.lw.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65120.html