Chiusura dell'ufficio postale di Ollon (VD): la PostCom non approva l'introduzione del servizio a domicilio

Berna, 21.12.2016 - La popolazione e le imprese servite dall'attuale ufficio postale dovranno poter disporre di un'agenzia postale. La Posta, le autorità comunali e le imprese locali sono invitate a cercare insieme una soluzione in questo senso. In sei altri casi la PostCom si è espressa a favore delle decisioni della Posta, vincolando talvolta la sua approvazione a determinate condizioni.

Ollon è un Comune del Cantone di Vaud comprendente 23 villaggi e frazioni. Dei circa 7400 abitanti, quasi 3400 vivono nel villaggio di Ollon (o nelle frazioni circostanti) nel quale è situato l'ufficio postale che la Posta vuole chiudere e che inizialmente intendeva sostituire con un'agenzia postale. Dopo aver cercato senza successo un partner per la gestione di tale agenzia, la Posta ha notificato al Comune la decisione di sostituire l'ufficio postale con il servizio a domicilio.

 

Il servizio a domicilio non è una soluzione sostitutiva sufficiente

La PostCom ritiene che questa soluzione sostitutiva sia insufficiente. In considerazione del numero di abitanti serviti dall'ufficio postale di Ollon e del suo giro d'affari, la PostCom considera necessaria la presenza di un'agenzia postale. La PostCom invita la Posta, le autorità comunali e le imprese locali a cercare insieme, nell'interesse della popolazione, una soluzione che preveda la creazione di un'agenzia, e si aspetta che tutte le parti in causa dimostrino flessibilità e disponibilità a cooperare.

Se da qui a due anni dovesse dimostrare che, nonostante un'intensa ricerca, non è possibile giungere a una soluzione che preveda la creazione di un'agenzia, la Posta potrà prendere nuovamente in considerazione l'introduzione del servizio a domicilio in sostituzione dell'ufficio postale. In questo caso dovrà avere un breve dialogo con il Comune e, se non sarà trovata una soluzione consensuale, dovrà notificargli una nuova decisione. Questo per evitare il pericolo che la Posta, nelle trattative per l'apertura di un'agenzia, venga a trovarsi in una situazione obbligata.

 

Sei raccomandazioni positive

In merito alla prevista trasformazione degli Uffici postali Fribourg 9 Beaumont, Granges-Paccot (FR), Cointrin a Meyrin (GE), Bilten (GL), Zunzgen (BL) e Montagnola (TI), la Posta ha emesso raccomandazioni positive. Nei casi di Bilten e Granges-Paccot, la PostCom ha fissato la condizione che la Posta allestisca nelle vicinanze dell'agenzia postale un impianto di caselle postali con recapito garantito entro le ore 9.00. 

 

La PostCom (www.postcom.admin.ch)

La PostCom è un'autorità indipendente, aggregata al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) solamente sotto il profilo amministrativo. Essa sorveglia il mercato postale svizzero, garantisce una concorrenza leale e controlla che il servizio universale sia di elevata qualità. Inoltre osserva gli sviluppi del mercato postale e dei settori ad esso collegati per assicurare in modo duraturo un servizio variegato ed economico in tutte le regioni del Paese, per l'economia e la popolazione. La Commissione è composta da sette membri nominati dal Consiglio federale ed è sostenuta da un segretariato specializzato.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle poste PostCom
Monbijoustrasse 51A
3003 Berna

Tel.: +41 58 462 50 94


Pubblicato da

Commissione federale delle poste PostCom
http://www.postcom.admin.ch/it/

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-65054.html