Riunione del comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera-UE: 30a edizione

Berna, 16.12.2016 - Venerdì a Berna si è tenuta la 30a riunione del comitato misto dei trasporti terrestri Svizzera-Unione europea (UE). I partecipanti hanno discusso i recenti sviluppi nelle diverse tematiche d'attualità del settore ferroviario e stradale. La delegazione svizzera, in particolare, ha informato i suoi omologhi europei in merito al progetto del Consiglio federale relativo all'organizzazione dell'infrastruttura ferroviaria (OIF).

Il Consiglio federale intende rafforzare il sistema ferroviario svizzero creando maggiore trasparenza, favorendo un accesso senza discriminazioni e aumentando l'efficienza. A tale scopo si prevede di trasformare il servizio di assegnazione delle tracce in un istituto autonomo della Confederazione dotato di competenze supplementari. Il progetto OIF mira inoltre a rafforzare i diritti dei passeggeri dei trasporti pubblici. Il Consiglio federale ha approvato le nuove disposizioni il 16 novembre scorso; il Parlamento dovrebbe esaminarle nel corso del prossimo anno.

Il progetto OIF contiene diverse modifiche che vanno nel senso delle disposizioni europee (accesso senza discriminazioni, diritti per i passeggeri, autorità di regolazione RailCom). I partecipanti alla riunione hanno discusso anche del recepimento del diritto europeo, soprattutto per quanto attiene ai controlli tecnici dei veicoli stradali e, nel settore ferroviario, alle specifiche tecniche in materia di sicurezza e interoperabilità.

Alla 30a riunione del comitato misto, tenutasi a Berna, la delegazione svizzera era guidata dal direttore dell'Ufficio federale dei trasporti Peter Füglistaler. La delegazione dell'UE era invece capeggiata da Fotis Karamitsos, consigliere principale del direttore dei trasporti terrestri della Commissione europea. La 31a riunione si terrà a giugno 2017 a Bruxelles.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dei trasporti
Servizio stampa
+41 (0)58 462 36 43
presse@bav.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64992.html