Cinque quadri dell’esercito a processo

Bern, 14.12.2016 - Il 19 dicembre 2016 inizia a Yverdon-les-Bains, dinnanzi al Tribunale militare 2, il processo a carico di cinque quadri dell’esercito accusati di appropriazione indebita, abuso e sperpero di materiale nonché inosservanza di prescrizioni di servizio. Uno degli imputati è accusato anche di truffa per mestiere.

Nella settimana dal 19 al 23 dicembre 2016 si svolge a Yverdon-les-Bains, dinnanzi al Tribunale militare 2, il processo a carico di cinque quadri della Formazione d’addestramento della fanteria, accusati di appropriazione indebita, abuso e sperpero di materiale nonché inosservanza di prescrizioni di servizio. Uno degli imputati è accusato anche di truffa per mestiere. Gli imputati avrebbero utilizzato per anni oggetti d’equipaggiamento e infrastrutture dell’esercito per scopi estranei al servizio e ne avrebbero ricavato benefici finanziari. Il dibattimento durerà tutta la settimana. La sentenza è atteso per l'inizio 2017.

Il dibattimento pubblico inizia lunedì 19 dicembre 2016, alle ore 08.30, nell’Hôtel de Ville di Yverdon-les-Bains (Place Pestalozzi 1). Il Tribunale militare 2 sarà presieduto dal colonnello Stéphane Mérot.

I giornalisti che desiderano assistere al dibattimento pubblico sono invitati a annunciarsi all’Ufficio dell’uditore in capo: info@oa.admin.ch. Prima del dibattimento ai giornalisti annunciati saranno inviate informazioni supplementari (compreso l’atto d’accusa) sul procedimento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Tobias Kühne
Comunicazione della Giustizia militare
058 464 70 13


Pubblicato da

Ufficio dell'uditore in capo - Giustizia militare
http://www.oa.admin.ch

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Aggruppamento Difesa
http://www.vtg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64963.html