Crisi siriana: appello umanitario della Svizzera e intensificazione degli aiuti

Berna, 14.12.2016 - La Svizzera lancia un nuovo appello umanitario in relazione alla crisi siriana. Il DFAE esorta tutte le parti coinvolte nel conflitto a rispettare i loro obblighi e in particolare a tutelare i diritti umani, ad applicare il diritto internazionale umanitario e a proteggere la popolazione civile presa in trappola nelle zone in cui hanno luogo i combattimenti. È inoltre indispensabile che gli aiuti umanitari raggiungano rapidamente e senza ostacoli la popolazione civile in tutte le zone assediate e di difficile accesso. La situazione creatasi ad Aleppo è particolarmente drammatica a seguito delle esecuzioni extragiudiziarie e delle sparizioni forzate che sarebbero in atto in città.

Per Didier Burkhalter, capo del DFAE «soltanto una soluzione politica può aprire la strada a una pace duratura e mettere fine alle sofferenze della popolazione civile». In questa prospettiva di una pace giusta e durevole è indispensabile garantire che sia fatta giustizia per tutte le vittime di violazioni del diritto internazionale. In tal senso è essenziale che i tribunali nazionali avviino procedimenti penali e che la situazione siriana sia deferita alla Corte penale internazionale.

Data la situazione la Svizzera si impegnerà maggiormente a livello umanitario nella regione. Secondo il consigliere federale Burkhalter «la Svizzera deve continuare a fornire un aiuto di emergenza ma intensificare anche in generale i propri interventi nella regione per sostenere meglio i Paesi che accolgono i profughi, in particolare nell’ambito della formazione, del lavoro e dell’acqua. Cerchiamo inoltre di rafforzare il nostro ruolo di facilitatori umanitari per migliorare l’accesso alle persone che si trovano in uno stato di necessità».


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFAE
Palazzo federale ovest
CH-3003 Berna
Tel. Servizio stampa: +41 58 460 55 55
E-Mail: kommunikation@eda.admin.ch
Twitter: @EDA_DFAE


Pubblicato da

Dipartimento federale degli affari esteri
https://www.eda.admin.ch/eda/it/dfae.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64961.html