Il consigliere federale Ueli Maurer in visita di lavoro dal ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble

Berna, 13.12.2016 - Il consigliere federale Ueli Maurer si è recato oggi in Germania dal suo omologo tedesco Wolfgang Schäuble per una visita di lavoro. In occasione dell’incontro sono stati trattati questioni bilaterali e internazionali in materia fiscale e finanziaria.

In occasione della visita del consigliere federale Ueli Maurer al ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble sono stati discussi in particolare l’attuazione dello scambio automatico di informazioni tra la Svizzera e i membri dell’UE applicabile dal 2017 che comporterà lo scambio di dati fiscali a partire dal 2018. I due ministri hanno inoltre parlato di questioni bilaterali di politica finanziaria e fiscale, della situazione post-Brexit e delle conseguenti implicazioni a livello internazionale.

Dal 1° dicembre 2016 la Germania presiede il G20. Il consigliere federale Ueli Maurer ha ringraziato il ministro tedesco delle finanze Wolfgang Schäuble per aver invitato la Svizzera a partecipare nuovamente ai lavori del G20 in ambito finanziario («Finance Track») e in particolare alle riunioni dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali. Il nostro Paese ha già partecipato al «Finance Track» del G20 nel 2013 sotto la presidenza russa e nel 2016 sotto quella cinese.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Minder, capo della Comunicazione DFF
Tel +41 79 437 73 61, peter.minder@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64946.html