Risparmi mediante misure immediate nell'elenco dei mezzi e degli apparecchi

Berna, 13.12.2016 - Entro l’inizio del 2017 saranno diminuiti numerosi importi massimi rimborsabili nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp). Tra questi rientrano per esempio i contributi massimi versati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) per le strisce reattive per il controllo della glicemia e le lampade per la terapia mediante la luce. Queste misure immediate permetteranno di risparmiare diversi milioni di franchi e rappresentano un’ulteriore tappa nel quadro della revisione totale dell’EMAp. Gli adeguamenti dell’ordinanza sulle prestazioni riguardano tra l’altro le donne incinte, che in futuro potranno rivolgersi anche alle levatrici per effettuare tutti gli esami di controllo previsti.

L’EMAp disciplina il rimborso dei mezzi e degli apparecchi che i pazienti possono ottenere su prescrizione medica e utilizzare da soli. Poiché l’elenco non è più stato controllato sistematicamente da qualche anno, nel dicembre 2015 l’Ufficio federale della sanità pubblica ha avviato un progetto di revisione dell’EMAp. L’obiettivo è controllare l’intero elenco entro la fine del 2019 e adeguare ogni singola posizione all’evoluzione del mercato e dei prezzi.

Per alcuni prodotti e posizioni dell’EMAp sono previsti attualmente importi massimi rimborsabili troppo elevati. Il Dipartimento federale dell’interno ha dunque adottato misure immediate (i primi adeguamenti sono entrati in vigore il 1° agosto 2016, p. es. per le compresse non tessute). Entro il 1° gennaio 2017 saranno diminuiti gli importi massimi rimborsabili dall’AOMS per una serie di altri mezzi e apparecchi. Tra questi rientrano per esempio i contributi per le strisce reattive per il controllo della glicemia, le lampade per la terapia mediante la luce e gli apparecchi per terapia respiratoria. Queste misure dovrebbero permettere all’AOMS di risparmiare diversi milioni di franchi l’anno.
Inoltre, entro la fine del 2017 saranno controllati soprattutto i prodotti che generano complessivamente circa i due terzi dei costi dell’EMAp (prodotti per diabetici, assorbenti per l’incontinenza e materiale per medicazione).

Gli adeguamenti dell’ordinanza sulle prestazioni riguardano tra l’altro le donne incinte, che in futuro potranno decidere di rivolgersi a una levatrice, piuttosto che a un medico, per effettuare tutti gli esami di controllo e di prevenzione previsti. Questa libertà di scelta sarà offerta da gennaio 2017; l’AOMS rimborserà un totale di sette esami di controllo durante una normale gravidanza.

Inoltre, dall’inizio del 2017 saranno a carico dell’AOMS anche gli esami farmacogenetici che servono a evitare o perlomeno ridurre gli effetti collaterali causati da determinate terapie. Nella fattispecie si tratta di esami per pazienti che necessitano di determinati neurolettici o di medicamenti per la chemioterapia o la terapia contro l’HIV. Questi esami vengono generalmente effettuati prima dell’inizio della terapia; se vi sono determinate mutazioni genetiche, la terapia può essere adeguata di conseguenza.

Oltre a queste modifiche è stata apportata una serie di altri adeguamenti all’ordinanza sulle prestazioni (OPre) e ai suoi allegati (allegato 1, elenco dei mezzi e degli apparecchi ed elenco delle analisi).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64923.html