European Film Awards: «Ma vie de Courgette» nominato miglior film d’animazione europeo

Berna, 10.12.2016 - Oggi, durante la 29a edizione degli European Film Awards tenutasi a Breslavia, la European Film Academy ha nominato miglior film d’animazione europeo «Ma vie de Courgette», del regista svizzero Claude Barras (Rita Productions).

La cerimonia di Breslavia ha premiato un film, «Ma vie de Courgette», che vanta già un notevole successo a livello internazionale. Questa coproduzione svizzero-francese girata con la tecnica del passo uno racconta la storia di Courgette, un ragazzino che dopo aver perso i genitori viene messo in un orfanotrofio, dove incontrerà nuovi compagni. Già dalla prima proiezione al Festival di Cannes nell’ambito della «Quinzaine des réalisateurs» non solo ha commosso gli spettatori giovani e meno giovani, ma ha anche entusiasmato la critica. Nel corso di quest’anno è stato premiato con diversi riconoscimenti, tra cui il premio principale e il premio del pubblico al Festival internazionale del cinema d’animazione di Annency, il premio del pubblico al Melbourne International Film Festival e al Warsaw Film Festival, e il premio della giuria dei bambini al festival del cinema per bambini di Vienna e allo Zurich Film Festival (come miglior film per bambini).

Inoltre, nel luglio di quest’anno l’Ufficio federale della cultura ha presentato la candidatura di «Ma vie de Courgette» all’Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Hollywood per la nomination all’Oscar 2017 nella categoria «miglior film in lingua straniera». La colonna sonora del film porta la firma di Sophie Hunger, vincitrice del Gran Premio svizzero di musica 2016.

Gli European Film Awards sono premi cinematografici a livello europeo assegnati ogni anno dal 1988 dall’Accademia Europea del Cinema (European Film Academy, EFA), che riunisce più di 3000 cineasti europei con lo scopo comune di promuovere la cultura cinematografica europea. Il premio è conosciuto anche con il nome di «Oscar europei».


Indirizzo cui rivolgere domande

Anne Weibel, capo Comunicazione, Ufficio federale della cultura, tel. 079 662 05 21, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64914.html