Il Consiglio federale decide di introdurre la parità di trattamento nella pubblicazione delle relazioni d’interesse

Berna, 09.12.2016 - Durante la seduta del 9 dicembre 2016 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto della Cancelleria federale sulla valutazione del rinnovo integrale degli organi extrapar-lamentari 2016–2019. Ha pure deciso di modificare l’ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione obbligando tutti i membri degli organi di direzione degli istituti della Confederazione a rendere pubbliche le loro relazioni d’interesse.

Il rapporto della Cancelleria federale sulla valutazione del rinnovo integrale degli organi extraparlamentari 2016-2019 spiega lo svolgimento del rinnovo integrale nel 2015 e illustra come procedere per ottimizzare i processi e gli strumenti esistenti.

Il Consiglio federale ha inoltre deciso di modificare l'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione adeguando fra l'altro in modo puntuale le modalità d'indennizzo delle commissioni extraparlamentari e obbligando i membri degli organi di direzione degli istituti della  Confederazione e i rappresentanti della Confederazione in organizzazioni di diritto pubblico e privato a rendere pubbliche le loro relazioni d'interesse.

Con questa modifica il Consiglio federale attua la mozione 13.4040 Gilli «Parità di trattamento nella pubblicazione delle relazioni d'interesse», che lo incarica di garantire che le relazioni d'interesse dei membri degli organi di direzione degli istituti della Confederazione vengano rese pubbliche. Il Governo ha invece rinunciato a estendere l'obbligo di pubblicazione alle partecipazioni finanziarie. Un obbligo di pubblicazione incisivo come quello proposto nella motivazione del testo della mozione rappresenterebbe una disparità di trattamento rispetto ai membri delle commissioni extraparlamentari e una forte ingerenza nella sfera privata dei membri degli organi di direzione.

La modifica dell'ordinanza sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

André Simonazzi
portavoce del Consiglio federale
058 462 37 03
andré.simonazzi@bk.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64896.html