Nominati il nuovo Presidente e un nuovo membro della Commissione federale delle comunicazioni

Berna, 09.12.2016 - Nella seduta del 9 dicembre 2016, il Consiglio federale ha nominato il Dr. Stephan Netzle nuovo Presidente della Commissione federale delle comunicazioni (ComCom). L'avvocato, già membro della Commissione, succederà a partire dal 1º gennaio 2017 all'attuale Presidente Marc Furrer, il cui mandato giungerà al termine a fine 2016. Nella stessa seduta, il Governo ha anche nominato la Prof. Dr. Stephanie Teufel quale nuovo membro della ComCom.

Il Dr. Stephan Netzle, nuovo Presidente della ComCom, né è membro dal 2008. Esercita come avvocato indipendente in particolare nei settori informatica e telecomunicazioni, proprietà intellettuale, diritto dello sport e diritto sanitario. Grazie alla sua esperienza pluriennale come membro della Commissione e nell'ambito di varie associazioni professionali e imprese private possiede le competenze necessarie per ricoprire la carica di Presidente della ComCom. Il suo mandato avrà inizio il 1º gennaio 2017.

La Prof. Dr. Stephanie Teufel, nuovo membro della Commissione, è titolare della cattedra di Gestione della tecnologia dell'informazione e delle comunicazioni all'Università di Friburgo ed è al contempo Direttrice dell'international institute of management in technology (iimt).

Il Consiglio federale ringrazia il Presidente uscente Marc Furrer per il lavoro svolto e per l'impegno dimostrato.

La ComCom è l’autorità indipendente concessionaria e di regolazione nel settore delle telecomunicazioni e si compone di 7 membri nominati dal Consiglio federale. Le sue principali competenze consistono nel rilasciare concessioni per l'utilizzazione delle frequenze di radiocomunicazione, nel fissare le condizioni di accesso (disaggregazione, interconnessione, linee affittate, ecc.), nell'approvare i piani nazionali di numerazione, come pure nel fissare le modalità d'applicazione della portabilità dei numeri e della libera scelta del fornitore.


Indirizzo cui rivolgere domande

DATEC, Servizio stampa, tel. +41 58 462 55 11


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64895.html