Il Consiglio federale approva la nuova struttura tariffale per prestazioni stazionarie

Berna, 09.12.2016 - Nella seduta del 9 dicembre 2016, il Consiglio federale ha approvato la nuova struttura tariffale SwissDRG. La versione 6.0, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2017, disciplina la remunerazione delle prestazioni stazionarie nel settore somatico-acuto degli ospedali e delle case per partorienti. Il Consiglio federale rimane tuttavia convinto che la struttura tariffale dovrà essere ulteriormente differenziata.

La struttura tariffale SwissDRG stabilisce le modalità di rimborso delle prestazioni stazionarie fornite nel settore delle cure somatiche acute degli ospedali e delle case per partorienti, nel quadro della legge sull'assicurazione malattie. Rispetto alle versioni precedenti, la versione 6.0 non include più i cosiddetti gruppi di casi «elvetizzati». Concretamente ciò significa che i calcoli per gli importi forfettari per singolo caso si basano ancora solo su dati svizzeri, mentre precedentemente venivano in parte aggiunti dati provenienti dal catalogo tedesco di questi importi. Con la versione 6.0, complessivamente il numero dei gruppi di casi rimane stabile.

Vi è stato di nuovo un leggero aumento del numero delle remunerazioni supplementari. Queste remunerazioni sono destinate specificatamente a rimborsare determinate prestazioni speciali particolarmente costose erogate dagli ospedali. Se ad esempio un paziente emofiliaco dovesse sottoporsi a un'appendicectomia in un ospedale, necessiterebbe in via aggiuntiva di determinati medicamenti costosi, cui però, in massima parte, dovrebbe ricorrere indipendentemente dall'intervento chirurgico.

Il Consiglio federale rimane tuttavia convinto che la differenziazione della struttura tariffale non sia ancora sufficiente. Nel caso in cui i partner tariffali non dovessero accordarsi su una strategia chiara che privilegi un prezzo di base unificato, raccomanda di applicare la struttura tariffale in modo differenziato basandosi sulla nuova classificazione degli ospedali stabilita dall'UFSP. Sulla base di determinati criteri (p. es. la gravità media dei casi trattati), questa classificazione permette di suddividere i nosocomi secondo una struttura ospedaliera simile e quindi di compararli.

Rimborso di trattamenti stazionari mediante il sistema DRG
In un sistema DRG (Diagnosis Related Groups), i trattamenti sono classificati in gruppi di casi (p. es. appendicectomie sui bambini), composti nel modo più omogeneo possibile secondo criteri medici ed economici. Ogni ospedalizzazione è attribuita a un determinato gruppo di casi (DRG) sulla base della diagnosi e dei trattamenti. I DRG sono identici in tutta la Svizzera e per ognuno di loro è calcolato il cosiddetto peso relativo (cost-weight) che rappresenta la gravità di un caso. Moltiplicando il peso relativo per il prezzo di base negoziato (baserate) si ottiene l'importo forfettario riferito alle prestazioni. Il prezzo di base corrisponde a una sorta di valore medio per i trattamenti stazionari dispensati in un determinato ospedale; il suo importo varia a seconda dell'ospedale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa.msg-id-64863.html